• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nina si, Nina no: cosa prevedono gli esperti?

di Ivan Gaddari
12 Ott 2016 - 10:01
in Senza categoria
A A
nina-si,-nina-no:-cosa-prevedono-gli-esperti?
Share on FacebookShare on Twitter


La Nina è il fenomeno opposto a El Nino, che come sappiamo nell’ultimo anno ha raggiunto valori da record. La Nina si ha quando le temperature delle acque superficiali del Pacifico equatoriale centrale e orientale si attestano su valori inferiori alla media di riferimento.

Dopo la conclusione di El Nino, lo scorso mese di giugno, gli esperti hanno iniziato a chiedersi se si sarebbero verificate le condizioni ideali per il fenomeno opposto. Quando? Nel corso dell’autunno inverno 2016/2017. Un raffreddamento anomalo delle acque superficiali di quel tratto di Pacifico porta solitamente a un rinforzo della corrente a getto settentrionale e un concomitante indebolimento del ramo meridionale.

Affinché si verifichi La Nina v’è necessità che la temperatura della superficie dell’Oceano Pacifico equatoriale risulti inferiore alla media di oltre mezzo grado per periodi di tre mesi consecutivi. Al momento gli esperti del servizio americano AccuWeather ritengono non siano ancora maturate le condizioni ideali allo sviluppo del fenomeno, ma vi è ancora il 30% di probabilità che possano maturare da ottobre a gennaio. E prevedere cosa accadrà da qui a gennaio ovviamente non è possibile.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo,-dai-nubifragi-al-caldo-scirocco.-autunno-scoppiettante

Meteo, dai nubifragi al caldo scirocco. Autunno scoppiettante

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
incombe-irruzione-fredda:-temperature-in-picchiata-quasi-ovunque

Incombe irruzione fredda: TEMPERATURE IN PICCHIATA quasi ovunque

23 Maggio 2013
malesia,-l’alluvione-a-kota-bharu

Malesia, l’alluvione a Kota Bharu

20 Dicembre 2014
ciclone-chapala-colpisce-una-delle-zone-piu-desertiche-del-mondo,-3-vittime

Ciclone Chapala colpisce una delle zone più desertiche del mondo, 3 vittime

3 Novembre 2015
meteo-italia:-forti-temporali,-grandine-al-nord.-rischio-40-gradi-al-centro-sud

Meteo Italia: forti TEMPORALI, GRANDINE al Nord. Rischio 40 gradi al Centro-Sud

9 Giugno 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.