Siamo in piena primavera: è una bella primavera senza apparenti eccessi climatici, che nella sua globalità a livello italiano appare assai poco piovosa. Tuttavia oggi e i prossimi giorni avremo la pioggia su molte zone, ma con distribuzione irregolare.
L’aria fredda sta apportando i suoi effetti specialmente nelle regioni del settore nord occidentale, Liguria esclusa: nevica sui rilievi della Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, nei più alti del Friuli Venezia Giulia (nelle Venezie spirano ancora venti sciroccali).
Piove su varie località, dal Nord, al Centro, alla Sardegna, alla Campania. Un vasto sistema nuvoloso sta interessando l’Italia e le previsioni per oggi e i prossimi giorni, vedono condizioni ideali per altre nubi e precipitazioni, e soprattutto, un robusto calo termico.
L’EVENTO DEL GIORNO
Potrebbero essere diversi gli eventi di rilievo: dal brusco calo termico atteso tra poche ore sulla Sardegna ed i crinali alpini occidentali, alle fitte piogge su tutto il medio e basso Tirreno e sulle pianure del Nord, al vento forte sui Mari.
APPENA IERI
Ieri è stata una giornata di vento su molte località d’Italia: ha spirato lo Scirocco con raffiche anche forti, specie sulle zone esposte delle regioni occidentali. E’ piovuto copiosamente nelle Prealpi Lombarde ed il settore nord della regione, molto fitte le piogge dell’alto Piemonte. Da queste parti è nevicato progressivamente, sempre a quote più basse.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Il tempo in Italia sarà fortemente instabile: il primo impulso perturbato sta passando ed è seguito da una massa d’aria fredda, così che nelle regioni nord occidentali e Toscana del Nord si avrà una diminuzione della probabilità di pioggia. Il tempo sarà molto nuvoloso con piovaschi in Sardegna. Su queste zone si sentiranno gli effetti dell’aria fredda in arrivo dalla Francia.
Pioverà copiosamente dal Lazio all’Umbria, così sulle regioni appenniniche centrali, in Campania, poi su tutte le Venezie. Pioverà entro sera anche copiosamente su tutte le restanti regioni del Sud e della Sicilia, con isolati temporali.
I venti saranno da moderati a localmente forti, generalmente meridionali, ormai da est nord est su buona parte del Nord, mentre la Sardegna è raggiunta dal vento di Maestrale.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Il permanere dell’area di Bassa Pressione per diversi giorni nel bacino centrale del Mar Mediterraneo, darà origine a condizioni di maltempo sull’Italia, perlomeno sino a martedì. Le temperature, per effetto dell’aria fredda che sta per venire, si porteranno sensibilmente sotto i valori medi del periodo.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate Pioggia debole 9 °C
Torino Caselle Molto nuvoloso 7 °C
Genova Sestri Molto nuvoloso 12 °C
Bergamo Orio al Serio Pioggia debole 8 °C
Bolzano Pioggia debole 6 °C
Venezia Molto nuvoloso 10 °C
Verona Villafranca Molto nuvoloso 9 °C
Trieste Pioggia 13 °C
Bologna Borgo Panigale Molto nuvoloso 11 °C
Rimini Nubi sparse 15 °C
Firenze Peretola Pioviggine debole 12 °C
Perugia Pioviggine 14 °C
Ancona Falconara Nubi sparse 13 °C
Roma Fiumicino Molto nuvoloso 14 °C
Napoli Pioggia debole 14 °C
Amendola (Foggia) Sconosciuto 13 °C
Bari Coperto 15 °C
Lecce Coperto 15 °C
Crotone Nubi sparse 14 °C
Reggio Calabria Molto nuvoloso 17 °C
Catania Molto nuvoloso 11 °C
Palermo Molto nuvoloso 19 °C
Alghero Fertilia Pioviggine debole 11 °C
Olbia Costa Smeralda Molto nuvoloso 13 °C
Cagliari Elmas Molto nuvoloso 13 °C.