• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Neve sulle Alpi solo in alta quota, ulteriore aggravante per il maltempo

di Mauro Meloni
10 Nov 2012 - 13:21
in Senza categoria
A A
neve-sulle-alpi-solo-in-alta-quota,-ulteriore-aggravante-per-il-maltempo
Share on FacebookShare on Twitter

Le nevicate attese nelle prossime ore, fino alle prime ore mattutine dell'11 novembre: gli accumuli maggiori dovrebbero riguardare il comparto alpino centro-occidentale, anche per via della quota neve che sarà più bassa rispetto alle zone orientali. Fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/mtg-lite^^^^^Quota dello Zero Termico stimata per la prossima notte, quando si arriverà alla fase clou del maltempo: il livello delle nevicate non si discosterà troppo rispetto alla quota dove sono attesi 0°C, in quanto in presenza di una circolazione molto umida e perturbata. Pertanto, mediamente le nevicate cadranno oltre i 2000-2400 sulle zone alpine e prealpine centro-orientali, mentre vi saranno sconfinamenti diffusi a quote inferiori per quel che concerne le Alpi Occidentali e confini settentrionali della Lombardia. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/mtg-lite


NEVE SULLE ALPI – Tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, sono segnalate già le prime cospicue nevicate sui rilievi montuosi: in Alta Val di Susa, così come sull’Alta Valtellina, la neve sta cadendo a partire dai 1500-1600 metri di altitudine. Le nevicate sono destinate ad intensificarsi ulteriormente nelle prossime ore, con l’arrivo della parte più intensa della perturbazione. Tuttavia, i forti contributi sciroccali, spingeranno con ogni probabilità il limite delle nevicate a quote ancor più elevate. Sul comparto alpino e prealpino centro-orientale, più esposto all’avvezione calda dai quadranti meridionali, ci attendiamo precipitazioni nevose solamente in alta quota al di sopra dei 2200/2400 metri, una situazione un po’ anomala per novembre e maggiormente tipica delle prime fasi autunnali.

PROBLEMA DELLA NEVE A QUOTE TROPPO ALTE – Considerando le precipitazioni molto abbondanti attese sul Triveneto (zone pedemontane di pianura e fascia prealpina), la caduta della neve solo a quote molto alte in montagna costituisce un’insidia da non sottovalutare, in riferimento alla notevole massa d’acqua attesa riversarsi a valle, con conseguente maggiore rischio idrogeologico. Le precipitazioni piovose fino a quote superiori ai 2000 metri, oltre ad accelerare la fusione del residuo manto nevoso rimasto a seguito dell’ondata di freddo di fine ottobre, aumentano in modo esponenziale la portata di tutto il peso delle precipitazioni verso i corsi d’acqua, che così si gonfiano con il rischio d’esondazioni a valle o verso la pianura. Viceversa, in caso di nevicate fino ai 1000 metri, viene limitato l’apporto d’acqua a valle anche in presenza di abbondanti piogge.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
entra-nel-vivo-il-peggioramento-al-nord-ovest:-su-genova-inizia-il-diluvio

Entra nel vivo il peggioramento al Nord-Ovest: su Genova inizia il DILUVIO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
finale-d’ottobre-movimentato,-fra-l’artico-e-il-flusso-atlantico:-gli-eventi-salienti-dell’ultima-settimana

Finale d’ottobre movimentato, fra l’artico e il flusso atlantico: gli eventi salienti dell’ultima settimana

2 Novembre 2010
gocce-fredde-vaganti-nel-dominio-degli-anticicloni

Gocce fredde vaganti nel dominio degli anticicloni

8 Ottobre 2007
caldo-eccezionale-ancora-sugli-scudi,-parentesi-estiva.-qualche-disturbo-all’estremo-sud

Caldo eccezionale ancora sugli scudi, parentesi estiva. Qualche disturbo all’estremo Sud

3 Ottobre 2011
prosegue-il-periodo-di-gran-gelo-in-anatolia.-in-turchia-freddissimo-tutto-dicembre

Prosegue il periodo di gran gelo in Anatolia. In Turchia freddissimo tutto dicembre

27 Dicembre 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.