Prima seria irruzione di aria artica sul Midwest statunitense, con una colata artica giunta proprio tra il pomeriggio e la serata di Halloween.
L’aria fredda è stata richiamata da un polo freddo depressionario sulla zona dei Grandi Laghi (guarda i video sulla tempesta del Lago Michigan), con precipitazioni, localmente nevose. Leggi l’approfondimento.
Ma le nevicate più intense sono cadute più a sud-est, nella zona degli Appalachi, tra le due Caroline e il Tennessee, dove localmente sono stati battuti record nevosi di precocità. Leggi l’approfondimento e guarda le foto.
Dovranno fare i conti con il freddo e il vento, che abbasserà ulteriormente la temperatura percepita, le migliaia di atlenti che affronteranno oggi la Maratona di New York. In città al momento (ore 9 locali) ci sono 6 gradi, saliranno probabilmente nel pomeriggio non oltre i 10.
Gli USA sono però un territorio vastissimo e, mentre il Midwest e il Southeast battevano i denti per freddo e neve, in Arizona isoterme di oltre +20°C a 850 hpa portavano i termometri ben oltre i 30°C. Il 31 ottobre, 35,0°C a Phoenix, 32,8°C a Tucson, contro medie delle massime di ottobre 31,2° e 29,1°C. Lo scarto dalla media è notevole, tanto più che le medie dell’ultima decade sono di un paio di gradi più basse.
Sempre più freddo in Siberia. La notte tra il 1° e il 2 novembre è stato stabilito il nuovo record di freddo stagionale ad Agayakan, nel distretto di Ojmjakon, con -45°C. Si attendo adesso i primi -50°C dell’anno. Leggi l’approfondimento.
Il 1° novembre è stata una giornata di caldo eccezionale nell’Europa occidentale, con vari record di novembre battuti in Francia, Paesi Bassi e Germania, tra cui quelli di Parigi e Amsterdam, mentre Londra ha mancato il record per… un giorno, essendo arrivata a 23 gradi il 31 ottobre invece dell’1 novembre. Link all’articolo coi nuovi record battuti.
Ma ha fatto caldo anche in Danimarca e Norvegia. In Danimarca, il primo giorno di novembre ha visto il termometro salire fino a 16,4°C a Aalborg, Abed e Aarslev, 16,3°C a Karup, 16,2°C a Oedum, Holbaek e Kegnaes.
Mentre novembre si è aperto molto freddo in gran parte di Svezia e Finlandia (si veda l’articolo dedicato) in Norvegia occidentale continua a fare caldo. Termometro fino a 6,6°C e raffiche da sudovest fino a 122 km/h la mattina del 1°novembre ai quasi 1900 m del Juvasshoe, dove ormai la neve e fusa completamente, mentre lo zero termico localmente si è portato sui 2500 metri. 7,5°C la massima ai 1208 m di Finsevatn. A bassa quota, 19,2°C a Orsta-Volda, 18,2°C a Tafjord, 18,1°C ad Alesund, 18,0°C a Forde-Tefre.
Forti piogge il 1°novembre in Turchia nordorientale, con 83 mm a Hopa, 55 a Ordu, 50 a Rize, 36 a Giresun.
Il 1°novembre nuovo attacco al record nazionale in Indonesia, con 38,6°C a Bima, nell’isola di Sumbawa. Caldissimo anche a Java, con 37,6°C a Surabaya, e in Borneo con 37,2°C a Benjarmasin. Il record nazionale è 39,5°C a Jatiwangi.