Una fitta nevicata ha letteralmente sepolto varie aree del Canada Meridionale, anche con accumuli di oltre 60 centimetri al suolo a ridosso delle Montagne Rocciose. Si tratta della nevicata autunnale più anticipata così abbondante che si sia mai vista. La nevicata è cessata, ma il freddo è previsto persistere.
La neve in Alberta non è così inusuale in questo periodo dell’anno, ma è proprio la quantità caduta ad essere senza precedente. A Calgary, città a 1000 metri di quota, martedì si sono accumulati ben 32.8 cm di neve, che risulta da record per qualunque giorno di ottobre. La neve cadeva però fin da lunedì.
In totale, Calgary ha ricevuto circa 38 centimetri di neve, contro una media di 10 centimetri che dovrebbero cadere nell’intero mese d’ottobre. La città è andata letteralmente in tilt, trovandosi totalmente impreparata per fronteggiare una tempesta del genere, ora terminata.
A testimonianza della nevicata eccezionale avuta a Calgary, basti pensare che quella del 2 ottobre non è solo la maggiore nevicata mai avuta in ottobre, ma risulta la settima giornata più nevosa della storia per Calgary da inizio rilevazioni partite nel 1881.