• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

NEVE al Nord: ancora aggiornamenti meteo

di Davide Santini
18 Dic 2018 - 18:45
in Senza categoria
A A
neve-al-nord:-ancora-aggiornamenti-meteo
Share on FacebookShare on Twitter

Eccoci con altri aggiornamenti meteo che propongono uno scenario con tante precipitazioni per la giornata di domani: fin qui non c’è nessuna novità, visto che un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure -molto ben organizzato- porterà ampie precipitazioni per domani pomeriggio e notte.

La difficoltà previsionale sta nel capire dove sarà pioggia e dove sarà neve, tenendo conto che il confine tra i due fenomeni potrebbe non essere rispettato appieno da un modello previsionale LAM (local area model).

L’immagine mostra le precipitazioni nevose sulle 24 ore a partire da domani: se sulle Alpi pare certa una importante nevicata, non è ancora sicura a livello di pianura.

Secondo l’immagine allegata, sarebbe una buona nevicata sul Piemonte pedemontano e una situazione al limite sul Piemonte pianeggiante e sulla Lombardia: ricordo che questa cartina non è da prendere come certezza, bensì è la conseguenza del modello che ricalcola ad ogni run una possibile evoluzione, tenendo conto della complessa orografia italiana.

C’è anche da tenere conto un altro importantissimo parametro che è quello della temperatura a 925 hPa (mostrata in cartina per domani pomeriggio).

Spesso nelle previsioni meteo si utilizza la temperatura a 850 hPa (Circa 1500 metri) per conoscere quanto farà freddo al suolo nei prossimi giorni: in inverno e in particolare in situazioni nevose è fondamentale sapere anche la temperatura a 925 hpa (circa 700 metri), al fine di sapere con precisione se tutta la colonna d’aria è sotto zero o meno.

La possibilità di avere precipitazioni nevose al suolo sta anche nel fatto di avere negative le temperature a 925 hPa: se sono inferiori o uguali a 0° la possibilità c’è, se sono positive e al suolo siamo sotto zero c’è il rischio di pioggia congelantesi o gelicidio, perché lo strato superiore al suolo è più mite e genera precipitazioni liquida, mentre il suolo è gelato e le gocce ghiacciano non appena toccano il suolo.

Questa purtroppo è la situazione più pericolosa perché estremamente insidiosa per persone e automobili. Nelle previsioni nevose c’è rischio anche di tale configurazione: si raccomanda sempre la massima prudenza in certe situazioni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
trend-meteo-per-natale:-ultime-dai-principali-modelli-matematici

Trend meteo per Natale: ultime dai principali modelli matematici

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-anomalo-di-stampo-estivo:-quando-arrivera-il-momento-di-scrivere-la-parola-“fine”?

Caldo anomalo di stampo estivo: quando arriverà il momento di scrivere la parola “FINE”?

13 Settembre 2011
meteo:-la-rugiada-sulle-auto-in-questa-strana-estate,-qualcosa-non-torna!
News Meteo

Meteo: la rugiada sulle auto in questa strana estate, qualcosa non torna!

1 Ottobre 2024
si-abbassano-le-temperature,-maltempo-al-sud,-neve-sui-rilievi

Si abbassano le temperature, maltempo al Sud, neve sui rilievi

30 Dicembre 2004
l’incertezza-del-weekend-si-potrebbe-tradurre-in-tante-nubi

L’incertezza del weekend si potrebbe tradurre in tante nubi

13 Settembre 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.