• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 3 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

NEVE abbondante a bassa quota, già in atto

di Ivan Gaddari
24 Mar 2020 - 10:55
in Senza categoria
A A
neve-abbondante-a-bassa-quota,-gia-in-atto
Share on FacebookShare on Twitter

L’aria gelida è arrivata. Prima sui Balcani, ora sta sfondando nelle regioni del versante Adriatico determinando un peggioramento meteo fortemente invernale.

Su Campobasso, com'era prevedibile, è in atto una vera e propria bufera di neve. Credit Gran Hotel Rinascimento.

Pur in assenza di un’area ciclonica foriera di maltempo – in realtà siamo in attesa che il vortice afro mediterraneo inizi a interagire con l’aria fredda approfondendosi ulteriormente – il transito del freddo sulle acque del Mar Adriatico sta generando quell’instabilità convettiva tipica delle irruzioni orientali.

Ed ecco che le nubi, pesanti e minacciose, si stanno addossando maggiormente nell’entroterra appenninico e nelle aree limitrofe, laddove sono in atto vere e proprie bufere di neve. Ma le nubi, provenienti dal mare, transitano anche in aree pianeggianti e costieri dando luogo a rovesci talvolta di graupel.

La situazione, tra Marche, Abruzzo e Molise rimarrà tale per tutta la giornata. Per quanto riguarda la quota neve, in questo momento è collocata attorno ai 200-300 metri ma verso sera dovrebbe scendere ancora tant’è che alcuni modelli matematici ad alta risoluzione confermano possibili nevicate a quote di pianura. Addirittura potrebbe fioccare lungo i litorali.

Dicevamo pocanzi del vortice afro-mediterrano. Sta già cominciando a farsi sentire, principalmente tra Sicilia e bassa Calabria laddove i fenomeni potrebbero risultare localmente intensi soprattutto nel corso del pomeriggio-sera. La quota neve è prevista in calo, difatti potrebbe nevicare attorno ai 1000 metri nel nord della Sicilia e localmente in collina sull’Aspromonte.

Poi, nella giornata di mercoledì, l’interazione tra l’aria umida e mite proveniente da sud e quella gelida in ingresso da est scatenerà un vero e proprio putiferio. Ma avremo modo di riparlarne.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia-sino-al-3-aprile,-tra-freddo-e-maltempo-invernali

Meteo Italia sino al 3 aprile, tra FREDDO e MALTEMPO invernali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
incredibili-riprese-aeree-del-tornado-di-moore,-usa:-la-devastazione-“live”

Incredibili riprese aeree del tornado di Moore, USA: la devastazione “live”

27 Marzo 2015
altre-piogge-imminenti.-meteo-weekend,-grandi-novita-attese-per-domenica

Altre piogge imminenti. Meteo weekend, grandi novità attese per domenica

11 Novembre 2016
meteo-roma:-possibili-temporali-a-tratti,-poi-migliorera-parzialmente

Meteo ROMA: possibili temporali a tratti, poi migliorerà parzialmente

5 Novembre 2018
arriva-“la-nina”:-sconquasso-nel-prossimo-inverno

Arriva “la Nina”: sconquasso nel prossimo INVERNO

15 Maggio 2020
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.