L’evoluzione generale: La giornata del sabato sarà caratterizzata dalla presenza dell’alta pressione che assicurerà, ancora, tempo sostanzialmente stabile su tutte le nostre regioni. Avremo locali addensamenti sui rilievi alpini orientali, mentre sul resto del Paese gli addensamenti sui rilievi non daranno vita a nessun tipo di fenomeno.
La giornata della domenica sembra poter proporre importanti novità. L’alta pressione potrebbe difatti migrare verso Nord, in direzione delle Isole Britanniche, mentre sul suo bordo orientale troverebbe terreno fertile un nucleo assai freddo del Vortice Polare. Correnti Settentrionali raggiungerebbero la nostra Penisola, inizialmente da Nordovest, portando un modesto peggioramento al Centro Sud e foehn al Nord.
Correnti che, lunedì, potrebbero ruotare da Nordest, alimentando una depressione in formazione tra Ionio e Mar Nero. Si avrebbe così un ulteriore peggioramento al Centro Sud, specie lato Adriatico, con precipitazioni sparse e sensibile calo termico per moderate correnti Nord orientali. Tornerebbe la neve sui rilievi, con quota in rapido calo durante la sera. Bel tempo, invece, al Nord.
sabato 11 novembre 2006
– Nord: si prevede un aumento della nuvolosità sulle regioni del Nordest, in particolare sui rilievi alpini e prealpini, così come sull’Appennino romagnolo. Non si esclude la possibilità di qualche isolata nevicata oltre i 1500 m di quota. Altrove avremo invece una giornata sostanzialmente soleggiata, salvo locali addensamenti in montagna.
– Centro e Sardegna: nubi che, più o meno irregolari, potranno interessare anche le regioni del medio Adriatico, in particolare Appennino abruzzese e marchigiano, mentre sul resto del Centro non si prevedono addensamenti degni di nota. Non sono comunque previste precipitazioni.
– Sud e Sicilia: anche il Sud godrà del tempo stabile frutto anticiclonico, tuttavia su Puglia e Calabria ionica potranno esservi locali addensamenti, specie sui rilievi. Non sono comunque attese precipitazioni. Altrove permarrà il sole, in particolare sulle coste del basso Tirreno e quelle sicule.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole di direzione variabile, prevalentemente dai quadranti Settentrionali sullo Ionio.
domenica 12 novembre 2006
– Nord: la giornata di domenica porterà un incremento della nuvolosità lungo i crinali alpini, con precipitazioni, nevose oltre i 1800 m, sui settori esteri. Altrove avremo una giornata sostanzialmente stabile e soleggiata segnata da venti di foehn che potrebbero determinare un generale aumento delle temperature.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo invece un progressivo aumento della copertura nuvolosa, ad iniziare dai settori tirrenici in espansione a tutte le altre regioni. Al pomeriggio vi potrebbero essere precipitazioni a carattere sparso, più probabili sui rilievi toscani e laziali. Altrove, invece, la giornata si manterrà sostanzialmente secca.
– Sud e Sicilia: al Sud è previsto un deciso incremento della nuvolosità, così come dell’instabilità al pomeriggio. Avremo possibili deboli precipitazioni che andranno ad interessare principalmente la Sicilia, la Calabria, le coste lucane e quelle campane. In serata avremo uno spsotamento e successiva attenuazione dei fenomeni verso Est.
Temperatura: non sono attese ulteriori variazioni.
Vento: moderato o forte prevalentemente dai quadranti Nord occidentali.
lunedì 13 novembre 2006
– Nord: il primo giorno della nuova settimana sarà caratterizzato da condizioni di tempo moderatamente stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni. Locali addensamenti saranni probabili sui rilievi alpini, specie quelli orientali, ma le precipitazioni, perlopiù nevose, interesseranno i settori esteri.
– Centro e Sardegna: al Centro si prevede un nuovo modesto peggioramento che andrà ad interessare principalmente le regioni del medio Adriatico, Abruzzo e Marche in primis. Vi saranno precipitazioni a carattere sparso, con nevicate sui rilievi oltre i 1500 m, in calo fin verso i 1000 m durante il tardo pomeriggio. Locali precipitazioni potranno interessare anche la Sardegna, mentre altrove non si prevedono fenomeni.
– Sud e Sicilia: al Sud tempo in deciso peggioramento, su tutte le regioni. All’aumento delle nubi del mattino, faranno seguito precipitazioni sparse, localmente moderate, con nevicate sui rilievi dapprima oltre i 1500 m, poi, dalla sera, in rapido calo fin verso i 1000-1200 m. Fenomeni che in serata si porteranno principalmente su Calabria, Puglia del sud e Sicilia.
Temperatura: in sensibile calo su tutte le regioni.
Vento: moderato o forte prevalentemente da Est-Nordest.