L’evoluzione generale:
Le giornate di Natale e S.Stefano saranno segnate da condizioni di relativa instabilità su Sardegna e regioni alto tirreniche, causa la persistenza ciclonica sul basso Mediterraneo, in graduale attenuazione e spostamento sul nord Africa. Sulle restanti regioni avremo condizioni meteo sostanzialmente stabili, anche se non si esclude la presenza di nuvolosità medio alta.
La giornata di giovedì porterà invece una erosione anticiclonica sui settori orientali della penisola, causa un’avvezione di aria fredda verso Europa orientale e Balcani. L’influenza sulle nostre regioni si rivelerà minima, attesa un’attenuazione della nuvolosità anche su regioni tirreniche per esaurimento ciclonico nord africano.
Validità 25 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: la presenza anticiclonica sulla penisola iberica verrà nuovamente ridimensionata dal debole flusso nord atlantico, tuttavia le condizioni meteo di manterranno prevalentemente stabili. Il cielo si presenterà sostanzialmente poco nuvoloso, irregolarmente nuvoloso sui settori alpini occidentali ove non si escludono isolate quanto deboli nevicate al di sopra dei 1400 m. Altrove non sono attese precipitazioni di rilievo.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: avremo un lieve incremento barico in quota a seguito dell’allontanamento verso est del cavo d’onda atlantico transitato il giorno precedente sui bacini centro meridionali. In serata una goccia fredda in quota potrebbe avvicinarsi all’arco alpino, determinando una nuova erosione anticiclonica. La giornata si rivelerà pertanto sostanzialmente stabile su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori alpini di confine, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: nessuna particolare variazione attesa.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il calo barico derivante dal transito del debole fronte atlantico giunto il giorno precedente determinerà condizioni di parziale nuvolosità. Il contesto giornaliero si rivelerà comunque sostanzialmente stabile, anche se permarranno degli addensamenti sui settori costieri laziali e toscani. Qualche nube potrebbe interessare anche i principali comprensori montuosi, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in temporanea rotazione dai quadranti orientali.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: le variazioni bariche rispetto alla giornata precedente proporranno l’avvicinamento di una goccia fredda in quota, in posizionamento sui Balcani, alimentata da aria fredda orientale. Avremo tuttavia condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare lungo la catena appenninica. Nubi localmente minacciose, tuttavia non sono attese precipitazioni. Sui litorali avremo invece condizioni di cielo poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza orientali.
Temperatura: in generale diminuzione.
SUD
Tempo: l’avvicinamento ciclonico su medio Adriatico, ascrivibile ad una goccia fredda sui Balcani, rinvigorirà parzialmente l’instabilità dettata dal precedente transito ciclonico atlantico. Avremo ancora condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, addensamenti consistenti interesseranno la Basilicata, la Calabria e la penisola Salentina. Non si esclusono rovesci localmente di moderata intensità, in attenuazione durante le ore serali. Altrove non sono attesi fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da est-nordest.
Temperatura: in generale diminuzione.
ISOLE
Tempo: avremo un lieve incremento barico in prossimità del Mare di Sardegna, mentre in prossimità della Sicilia permane una debole onda depressionaria che favorirà la presenza di nubi sparse. Al mattino condizioni di cielo nuvoloso su entrambe le isole, con rovesci a carattere sparso localmente moderati tra Sardegna settentrionale e Sicilia centro occidentale. Al pomeriggio graduale miglioramento su Sardegna, mentre su Sicilia i fenomeni andranno ad interessare i versanti centro orientali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Validità 26 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: il campo anticiclonico continentale andrà ad unirsi con un promontorio stabilizzante oceanico, con passaggio appena oltre alpe. Ciò garantirà condizioni di spiccata stabilità. Il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi anche sui rilievi alpini. Nella notte possibili banchi di nebbia in pianura, gelate su vallate interne alpine.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve calo, specie il valore massimo.
NORD EST
Tempo: l’azione stabilizzante del nucleo anticiclonico continentale sarà tale da garantire condizioni meteo soleggiate. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche sporadico addensamento sui versanti esteri delle Alpi. Nottetempo possibili nebbie in pianura e gelate in vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in rotazione da est.
Temperatura: in lieve diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: andrà rafforzandosi un nucleo anticiclonico a prevalente componente oceanica, mentre la persistenza ciclonica in sede iberica subirà un progressivo affievolimento. Giornata sostanzialmente stabile e soleggiata su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento mattutino potrebbe ancora interessare i settori costieri laziali e toscani. Non sono esclusi locali deboli piovaschi. In nottata possibile la formazione di isolati banchi di nebbia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il contesto anticiclonico persistente verrà minato in quota per l’avvicinamento di masse d’aria pià fredda tra Europa orientale e Balcani. Tuttavia il cielo si manterrà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, qualche sporadico addensamento pomeridiano potrebbe interessare i versanti orientali appenninici. Possibili estese gelate in zone interne durante le ore notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza orientali.
Temperatura: in generale diminuzione.
SUD
Tempo: la vicinanza di un nucleo depressionario in quota sui bacini meridionali, sarà tale da determinare condizioni di parziale nuvolosità e blanda instabilità. In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Le ore pomeridiane porteranno invece un aumento delle nubi sulla Puglia e la Calabria ionica, specie sui settori montuosi. Non sono peraltro attese precipitazioni. Altrove persistono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da est-nordest.
Temperatura: in generale diminuzione.
ISOLE
Tempo: la campana anticiclonica andrà ulteriormente rafforzandosi in prossimità della penisola iberica, anche se tra il nord Africa ed il canale di Sardegna permarrà una figura depressionaria in quota. Cielo che si presenterà parzialmente nuvoloso entrambe le isole, qualche sporadico addensamento pomeridiano potrebbe interessare i settori montuosi della Sicilia orientale, ove non sono esclusi isolati piovaschi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da est-nordest.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
Validità 27 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’alta pressione delle Azzorre persisterà nella sua posizione iberica, estendendosi parzialmente verso l’Europa centrale e pilotando aria assai fredda verso i settori orientali del continente. Avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. E’ atteso un aumento delle nubi sui settori alpini di confine, ove non si escludono deboli nevicate oltre i 1400 m di quota.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
NORD EST
Tempo: l’ingerenza stabilizzante oceanica si farà meno insistente a causa di una possente avvezione d’aria fredda in direzione dei settori orientali del continente. Permangono tuttavia condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, atteso un aumento delle nubi sui settori alpini di confine, specie su Friuli e Veneto, ove non si escludono locali nevicate al di sopra dei 1300-1400 m.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente varabili.
Temperatura: stabili.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane un contesto anticiclonico di matrice oceanica, il cui fulcro principale sarà posizionato tra penisola Iberica e Francia, limitando di fatto l’azione erosiva dovuta all’avvezione fredda sui settori orientali del continente. Al mattino qualche nube potrebbe interessare i settori interni dell’Umbria e del Lazio, ove non si escludono locali deboli piovaschi. Generale miglioramento pomeridiano, con attenuazione della nuvolosità. In Toscana cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione protettiva anticiclonica occidentale si farà meno forte a causa dell’azione erosiva dettata dall’aria fredda che andrà a fluire sull’Europa orientale. Ciò nonostante il meteo di manterrà prevalentemente stabile su tutte le regioni. Le ore pomeridiane porteranno un aumento delle nubi tra rilievi abruzzesi e marchigiani, determinando qualche isolato rovescio e neve oltre i 1600 m di quota. Altrove non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti nord orientali.
Temperatura: stabile o in ulteriore lieve calo il valore minimo.
SUD
Tempo: l’erosione anticiclonica ad opera dell’aria fredda sull’Europa orientale porterà in calo barico, tuttavia non in grado di arrecare sostanziale fenomenologia. Il cielo si presenterà poco nuvoloso sui settori tirrenici, parzialmente nuvoloso su quelli adriatici e ionici, in modo particolare su Puglia e Calabria, ove non si escludono isolati rovesci pomeridiani lungo le coste. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.
ISOLE
Tempo: la presenza anticiclonica sui bacini occidentali della penisola sarà tale da limitare l’azione erosiva su quelli orientali. In Sardegna avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, mentre sulla Sicilia avremo nubi sparse in modo particolare sui versanti orientali, ove non si escludono isolati rovesci pomeridiani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.