• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Natale e Capodanno miti in Alberta, nel Canada occidentale

di Giovanni Staiano
06 Gen 2006 - 14:25
in Senza categoria
A A
natale-e-capodanno-miti-in-alberta,-nel-canada-occidentale
Share on FacebookShare on Twitter

Anche in questa giornata di Epifania (ore 6 GMT) la situazione a 850 hpa mostra l'insistere di condizioni insolitamente miti sul Canada sudoccidentale. Fonte immagine www.wetterzentrale.de.
Tempo insolitamente mite per la stagione in Alberta, a est delle Montagne Rocciose canadesi, nel periodo delle festività natalizie. Nel periodo 21 dicembre – 3 gennaio, la temperatura media di Calgary, principale città dell’Alberta, è stata circa 11°C più elevata della norma. A Edmonton, capitale della provincia, lo scarto positivo rispetto alla media, nello stesso periodo, è stato di circa 10°C.

Siamo nella stagione delle piogge nel Brasile centrale e settentrionale. Negli ultimi giorni vi sono stati localmente accumuli considereveoli. Tra martedì pomeriggio e la notte seguente, per esempio, circa 130 mm sono caduti ad Alta Floresta, nel nord dello stato del Mato Grosso.

24 ore di pioggia, tra martedì pomeriggio e mercoledì pomeriggio, ora locale, hanno portato un accumulo di 94 mm a Nakhon Si Thammarat, nella penisola di Malacca, in Thailandia.

-56,3°C a Ojmjakon mercoledì 4 gennaio: è il nuovo record, probabilmente non definitivo, per questo inverno nel “polo del freddo” siberiano.

4 gennaio di gran gelo anche in Mongolia. Queste alcune minime particolarmente “fesrchine”: Tosontsengel -44,0°C, Rinchinlhumbe -42,1°C, Ulaan-Gom -40,0°C, Uliastai -38,8°C.

Caldo nel nord Europa giovedì 5 gennaio. Alta, nel nord della Norvegia, ha registrato ben 9,6°C di temperatura massima, e persino la lappone Kautokeino è arrivata a 6,4°C. Notevole anche la massima di Kirkenes (4,3°C), situata all’estremo nordest norvegese, presso il confine russo. Decisamente fuori stagione anche la massima di 5,4°C a Karesuando, in Lapponia svedese, appena più “normali” gli 1,2°C di Ivalo, nella Lapponia finlandese.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
le-temperature-record-del-2005-in-italia

Le temperature record del 2005 in Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
polveri-sottili,-milano-sotto-assedio:-stop-alle-auto-infruttuoso,-l’incubo-anticiclone-che-non-finisce

Polveri sottili, Milano sotto assedio: stop alle auto infruttuoso, l’incubo anticiclone che non finisce

7 Febbraio 2011
usa-centrali:-record-di-caldo,-tornado,-grandine-e…-nevicate!-tutto-in-48-ore!

USA centrali: record di caldo, tornado, grandine e… nevicate! Tutto in 48 ore!

11 Maggio 2014
primavera-pronta-a-sfoderare-il-lato-freddo-e-perturbato?

Primavera pronta a sfoderare il lato freddo e perturbato?

2 Maggio 2007
meteo-estremo:-maltempo-eccezionale-a-rio-de-janeiro-causa-3-morti

Meteo estremo: maltempo eccezionale a Rio de Janeiro causa 3 morti

17 Febbraio 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.