ANTICICLONE AL TOP, FINE ANNO CON PICCOLE NOVITA’ METEO – Un potente campo anticiclonico si appresta a consolidarsi ulteriormente su gran parte dell’Europa Centro-Meridionale, compreso il Mediterraneo, andando a raggiungere la massima esplosività proprio in corrispondenza delle festività natalizie. Tornerà così quel tipo di tempo che già aveva caratterizzato gran parte di dicembre, con l’anticiclone di blocco capace di far da scudo perturbazioni e alle colate artiche. In sostanza ci attendiamo meteo non certo invernale, con temperature ancora largamente sopra la media, a parte le dovute eccezioni legate alle inversioni termiche. Verso fine una colata artica scenderà sull’Est Europa lambendo in parte la nostra Penisola, che comunque resterà protetta. Solo ai primi di gennaio potrebbero aversi cambiamenti più importanti.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI SABATO 24 DICEMBRE – Presenza anticiclonica che garantirà bel tempo pressoché incontrastato un po’ su tutto il Paese. I massimi i pressione in questa fase saranno ancorati tra Francia e Penisola Iberica, ma saranno in grado di proteggere l’intero nostro Paese. Avremo pertanto scenari meteo stabili diffusamente soleggiati, con le temperature che potrebbero ulteriormente aumentare nei valori massimi soprattutto in quota sulle alture. Un quadro davvero poco invernale, con solo qualche locale velatura stratiforme in transito sul Nord Italia per la coda innocua del fronte perturbato atlantico in passaggio sull’Europa Centrale. La probabilità di precipitazioni risulterà relegata al settore alpino oltre confine. Da segnalare qualche nebbia in pianura al Nord e sulle valli del Centro, ma non particolarmente diffusa.
NATALE E SANTO STEFANO CON METEO STABILE ANTICICLONICO – L’ulteriore rinforzo dell’anticiclone garantirà bel tempo pressoché incontrastato per le festività natalizie. Avremo quindi sostanziale calma piatta, che si tradurranno in condizioni di diffuso bel tempo. Aumenterà il caldo anomalo soprattutto sulle aree di montagna alpine ed appenniniche, nonostante una circolazione settentrionale, in quanto si approssimerà all’Italia il potente fulcro anticiclonico caratterizzato da aria calda in quota. Farà più freddo da inversione termica in Val Padana, per via di locali nebbie. Il bel tempo caratterizzerà quindi in modo pressoché incontrastato i giorni di Natale e Santo Stefano, salvo temporanei annuvolamenti più consistenti su Ovest Sardegna, Nord Sicilia e zone del Basso Tirreno. Non si esclude qualche locale debole pioviggine.
ULTERIORI TENDENZE – Novità appaiono confermate dopo Santo Stefano, quando è attesa una possente discesa artica diretta sull’Est Europa, che sfiorerà anche l’Italia con effetti probabilmente assai modesti maggiormente avvertiti su Adriatiche e Sud. Le temperature caleranno moderatamente, ma sarà probabilmente una lieve toccata e fuga d’inverno con l’anticiclone in successivo rinforzo. Solamente a partre Capodanno andremo incontro a novità più importanti, quanto meno l’alta pressione non farà più da scudo alle perturbazioni.