MTG Climate ha lavorato moltissimo negli ultimi mesi, per poter partecipare al più grande (nonchè il primo) evento dedicato al Clima in Italia:
Clima Expo 2006
Nuova Fiera di Roma
28-30 Settembre
La nostra associazione è stata invitata a partecipare, tra i relatori, a due tra i convegni organizzati durante l’esposizione.
I temi a noi riservati sono:
– La storia del clima e dei suoi cambiamenti
Chairman: Giampiero Maracchi (IBIMET CNR Firenze)
– Spiegare il clima ai giovani e al grande pubblico
Chairman: Franco Mistretta (Geo e Geo)
MTG Climate parteciperà a questi due convegni presentando come relatore il Dr. Kenneth Mankoff del “The EdGCM Cooperative” – Columbia University. Come molti di voi sapranno, collaboriamo ormai da quasi un paio di anni con questo gruppo di ricerca, dedito allo sviluppo di un modello climatico didattico (basato sul noto modello climatico NASA GISS).
Questa serie di conferenze, quindi, si inserisce in un’ottica di grande sinergia tra i due gruppi (MTG Climate e EdGCM), che avrà ulteriori importanti sviluppi nei mesi a venire.
I temi che il Dr. Mankoff affronterà sono:
Abstract della Storia del Clima
Il Pliocene copre un periodo che va approssimativamente da 5 e 1.8 milioni di anni fa, durante il quale la Terra passò da un clima relativamente caldo a quello più freddo del Pleistocene. In questo periodo fecero la comparsa i primi progenitori della specie umana ed iniziarono le cicliche glaciazioni dell’Emisfero Nord. L’epoca del Pliocene contiene al proprio interno varie fluttuazioni climatiche fino al raffreddamento del tardo Pliocene e il focus dei nostri studi sarà incentrato sul periodo caldo del medio Pliocene, compreso tra 3.15 e 2.85 milioni di anni fa.
Il riscaldamento del medio Pliocene è, potenzialmente, simile a quanto potrebbe avvenire nel prossimo e il suo studio potrebbe aiutarci nel comprendere gli effetti del “Global Warming”. Diversamente da molti altri periodi antichi più caldi di quello attuale, la paleogeografia del Pliocene à similare a quella del presente. Le specie animali e vegetali del Pliocene sono simili a quelle rimaste oggi, e possiamo trovare sia nei fondali oceanici, sia nelle terre emerse, moltissimi sedimenti disponibili utili per la ricostruzione di quel periodo.
Utilizziamo due dataset recentemente ricostruiti di SST (temperature superficiali marine), destinati a fornire un campo di variazione degli indici climatici per il picco caldo del medio Pliocene. Ogni dataset include un composto del picco più freddo (minimum warming) e di quello più caldo (maximum warming) per ciascun luogo. Le nuove simulazioni dovrebbero quindi registrare le fasi del minimo e massimo caldo del medio Pliocene, fornendoci le informazioni sulla variabilità climatica all’interno di questo importante range temporale.
Abstract della Climatologia a Scuola
I modelli climatici globali (GCM) computerizzati sono uno dei principali strumenti utilizzati nelle ricerche climatiche, ma ancora oggi il loro funzionamento è completamente sconosciuto al grande pubblico. In pratica, pochi educatori hanno avuto accesso ai GCM, i quali tipicamente richiedono computer con grandi capacità di calcolo ed esperti programmatori per farli funzionare. La mancanza di familiarità con le tecniche di “modellamento climatico” ha generato spesso diffidenza sui risultati scientifici basati su questa metodologia.
Il Progetto Cooperativo EdGCM può assistere scuole ed università nel loro ruolo di fornire agli studenti gli strumenti per svolgere ricerche scientifiche in ambito climatico, attraverso esperimenti che possono essere effettuati usando il software EdGCM. L’Educational Global Climate Model (EdGCM) consiste in una serie di applicazioni software integrate basate su una versione di GCM sviluppato al NASA’s Goddard Institute for Space Studies. EdGCM non è né un giocattolo né una versione semplificata di un GCM. Piuttosto, è un potente strumento di ricerca scientifica che può essere utilizzato su un PC o un Mac attraverso un’amichevole interfaccia grafica, in modo che gli studenti possano progettare, analizzare e visualizzare le simulazioni del clima della Terra.
Il nostro scopo è di migliorare la qualità didattica e di apprendimento della scienza dei cambiamenti climatici, attraverso un più vasto accesso ai GCM, e di fornire la tecnologia e i materiali di aiuto appropriati agli educatori in modo che possano usare efficacemente questi modelli. Con risorse simili, per qualità, a quelle del mondo della ricerca, collegare le aule delle scuole ai progetti di ricerca attuali è non solo possibile, ma può anche essere favorevole alla comunità di educatori e ricercatori.
I convegni sono aperti a tutti.
Si ringraziano:
Lo staff di Climaexpo (https://www.climatexpo.eu/it/) e Zeroemission.
I dottori Kenneth Mankoff e Mark Chandler per il lavoro che hanno svolto e che svolgeranno.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il presidente o l’ufficio stampa di MTG Climate attraverso il portale www.mtgclimate.it.
MTG Climate – Il presidente
Dott. Claudio Gravina