CRONACHE METEO: Nel corso di questa settimana, il freddo l’ha fatta da padrone a Mosca, con le nevicate: è infatti caduta neve continua dallo scorso 16 Dicembre fino al 19, e con temperature molto basse.
L’aeroporto moscovita di Sheremetyevo ha registrato sempre temperature oscillanti tra i -17°C ed i -11°C, a Mosca centro il minimo raggiunto è stato pari a -15,3°C.
La sera del 19 Dicembre, all’osservatorio di Mosca, il manto bianco raggiungeva i 20 cm di spessore, uno spessore che normalmente si raggiunge in Gennaio, la neve, dopo essersi fatta attendere, è arrivata più abbondante del normale.
Ma c’è preoccupazione per il periodo di Capodanno, quando un’ondata di freddo potrebbe raggiungere la città, almeno stando alle previsioni dei meteorologi russi.
Infatti l’arrivo di un Anticiclone Artico potrebbe portare le temperature minime fino a -20°C in città, e fino ad oltre -30°C nelle periferie e zone di campagna.
Intanto, nei prossimi giorni vi sarà un certo addolcimento delle temperature, accompagnato però dalla caduta di altri cm di neve fresca, tra i 5 ed i 7 cm.
A Mosca in totale quest’anno verranno aperte 38 piste di ghiaccio in 25 parchi cittadini.
Nel parco Sokolniki verrà aperta una pista da slitte alta 10 metri e lunga ben 200 metri.
Nell’immagine, in gran freddo in atto sull’Europa Orientale e la Russia europea.