• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO live: PIOGGE su Centro Italia, NEVE su est Alpi

di Ivan Gaddari
20 Dic 2018 - 09:17
in Senza categoria
A A
meteo-live:-piogge-su-centro-italia,-neve-su-est-alpi
Share on FacebookShare on Twitter

Le condizioni meteo risentono della perturbazione giunta ieri, perturbazione che come ben sappiamo ha provocato precipitazioni principalmente al Nord laddove non è mancata occasione per nevicate a bassissima quota. A tratti sin sulla Val Padana occidentale.

Perturbazione che come previsto si sta sfaldando a contatto con l’Alta Pressione, difatti abbiamo una possente struttura anticiclonica che dalla Penisola iberica sta tentando in tutti i modi di prendere il sopravvento. In effetti la propaggine orientale è sulle nostre regioni ed è per questo che l’impulso perturbato ha perso rapidamente consistenza.

Nottetempo è giunto nel Centro Italia e tutt’ora abbiamo delle piogge. Piogge segnalate in Toscana, nelle Marche e nel Lazio ma anche in Liguria e lungo le coste del Veneto. Non solo, sulle Alpi orientali sta nevicando a quote decisamente interessanti. In Sardegna, dove qualche pioggia s’è fatta strada durante la notte, la situazione sta già migliorando mentre il Sud vedrà transitare principalmente nubi medio alte e difficilmente si avranno fenomeni. Al più potrà esserci qualche goccia di pioggia nelle coste tirreniche, tra Basilicata e Calabria settentrionale, ma nient’altro.

Sul fronte termico è in atto un aumento, anche delle minime. Aumento che si è manifestato a seguito della nuvolosità, che ha impedito inversioni termiche su gran parte del Centro Nord. Non al Sud, dove invece proprio a causa delle inversioni termiche i valori attualmente in auge sono inferiori alle medie stagionali. Ma con l’intervento delle correnti relativamente più miti atlantiche cresceranno anche i valori massimi e il freddo stagnante verrà spazzato via.

Proiettandoci oltre, al weekend pre-natalizio, non possiamo far altro che confermare l’intervento più consistente e duraturo dell’Alta Pressione. Insomma, si profila l’ennesimo Natale all’insegna del sole o comunque della stabilità atmosferica.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
previsioni-meteo-per-domani,-21-dicembre.-arriva-l’anticiclone-sull’italia

PREVISIONI METEO per domani, 21 dicembre. Arriva l'anticiclone sull'Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sereno-e.-oggi-sara-la-giornata-migliore,-dal-fine-settimana-avremo-un-calo-della-temperatura

Sereno é. Oggi sarà la giornata migliore, dal fine settimana avremo un calo della temperatura

2 Febbraio 2006
risveglio-con-gelate.-residua-instabilita-su-adriatiche-e-sicilia

Risveglio con gelate. Residua instabilità su Adriatiche e Sicilia

22 Dicembre 2011
estremizzazione-del-clima-nel-mediterraneo:-fenomeni-meteorologici-sempre-piu-violenti
News Meteo

Estremizzazione del clima nel Mediterraneo: fenomeni meteorologici sempre più violenti

11 Maggio 2024
meteo-agosto-in-mano-all’anticiclone-africano

METEO AGOSTO in mano all’Anticiclone africano

2 Agosto 2018
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.