La Liguria ha un clima assai complesso da decifrare, specie per un osservatore esterno. E’ assai curioso commentare cosa propone per domani il significativo modello matematico MM5 elaborato dal Meteo Giornale.
La carta qui sopra riprodotta, indica l’accumulo complessivo sulle 12 ore, dalle 13.00 italiane di venerdì alle ore 01.00 di sabato. Si vedono picchi di oltre 70 millimetri di accumulo tra Savona e Genova, oltre che forti precipitazioni nel Piemonte meridionale. Si osservi la previsione di oltre 30 millimetri per gran parte della Lombardia. Va anche sottolineato come ancora una volta, una perturbazione non sarà molto favorevole per il Piemonte, anche se stavolta si avranno accumuli precipitativi diffusi, ma assai più modesti rispetto alle restanti regioni del Nord Italia.
Lo stesso modello matematico MM5/MTG elaborato con risoluzione maggiore, nella fattispecie un 5,5 km anziché i 17 km, illustra (la mappa di sotto ha una risoluzione orografica di 900 metri) le forti piogge da contrasto e da stau che si avranno domani in Liguria.
I venti freddi che giungono dalla Val Padana, spinti verso l’ovest dalla risalita delle correnti sull’Adriatico, attraversano fortissimi le valli liguri, ed irrompono in un mare ben più mite dove è presente una fitta coltre nuvolosa foriera di pioggia. Il vento freddo solleva l’aria umida e mite presente sulla superficie del mare, e si condensa in nubi che si sommano a quelle già attive.
Le correnti in quota meridionali spingono verso la Liguria gli ammassi nuvolosi, che troveranno la via sbarrata dai monti e dal forte vento al suolo (stau). Si genere una corrente che produce nubi piovose a catena, mentre sulla Liguria la temperatura si abbassa repentinamente per il transito dell’aria fredda che viene dall’entroterra.
In queste occasioni si ottengono forti piogge, temporali, grandine ed anche le eccezionali cadute di neve con venti fortissimi.
Il maltempo atteso domani in Liguria sarà accompagnato da un repentino calo termico, che domani sera potrebbe far nevicare anche a quote collinari, così che nell’Appennino tra Savona è Genova, potrebbe cadere anche un quantitativo di neve prossimo al metro. Tali situazioni si possono prevedere soprattutto con l’ausilio dell’esperienza del previsore.
Dalla mappa successiva si osservi come le piogge tendano ad incrementarsi proprio in coincidenza della genesi della Tramontana scura.