• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

MM5: qualche debole pioggia nel breve orizzonte

di Paolo Zamparutti
22 Mar 2005 - 09:42
in Senza categoria
A A
mm5:-qualche-debole-pioggia-nel-breve-orizzonte
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^^^^^^
Il commento odierno si focalizzerà sulle brevi piogge che nelle prossime ore dovrebbero interessare il nordovest.
Il modello MM5 mostra un ingresso franco da Ovest di una debole perturbazione atlantica, spinta da moderate correnti occidentali. Le prime piogge dovrebbero cominciare a cadere a partire dalla mattinata di dopodomani, ma la probabilità di un’ombra pluviometrica sulle regioni più marcatamente occidentali è abbastanza elevata, almeno in una prima fase.
L’immagine ci mostra l’ingresso da ovest del fronte associato alla perturbazione.


Nei dintorni dell’evento precipitativo, le temperature si manterranno sulle medie stagionali, attestandosi tra gli 8 e i 12 gradi in pianura, con lo zero termico attorno ai 720/760hPa corrispondenti a circa 2400-2600 metri.
Il richiamo caldo pre-frontale non sarà particolarmente appariscente, soprattutto per le regioni e le province sottovento agli appennini. Infatti, al suolo sarà presente una debole circolazione di direzione variabile, mentre sulle creste alpine sarà sensibile l’effetto del föhn da sud.


Nel comparto subalpino i geopotenziali sono previsti in leggero aumento durante il periodo considerato.La pressione al suolo è vista in leggero aumento al seguito del fronte, mentre lo scarto barico sarà positivo verso la svizzera tedesca.
La copertura nuvolosa cumuliforme e stratiforme interesserà sostanzialmente le fasce prealpine e pianeggianti, lasciando purtroppo ancora all’asciutto la montagna, quale sembra essere la costante di quest’inverno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
regione-carsica-triestino-slovena,-tra-il-mediterraneo-e-l'entroterra-danubiano-dal-golfo-di-trieste-prende-le-mosse-il-carso-con-le-sue-asprezze-ed-i-moltissimi-climi-e-microclimi.

Regione carsica triestino-slovena, tra il Mediterraneo e l'entroterra danubiano. Dal Golfo di Trieste prende le mosse il Carso con le sue asprezze ed i moltissimi climi e microclimi.

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
i-record-meteo-misurati-sulla-terra-tramite-sensori-satellitari

I record meteo misurati sulla terra tramite sensori satellitari

9 Giugno 2019
brusco-ritorno-d’inverno-e-neve-ben-sotto-i-1000-metri:-accadeva-un-anno-fa

Brusco ritorno d’inverno e neve ben sotto i 1000 metri: accadeva un anno fa

24 Maggio 2014
dopo-il-gelo-e-la-neve-arrivano-le-grandi-piogge

Dopo il gelo e la neve arrivano le grandi piogge

6 Marzo 2005
la-grande-ondata-di-caldo-in-germania-del-10-gennaio-1991

La grande ondata di caldo in Germania del 10 Gennaio 1991

9 Gennaio 2007
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.