• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Metop-B è in orbita, VIDEO LANCIO del nuovo “occhio europeo” sul clima

di Mauro Meloni
18 Set 2012 - 11:09
in Senza categoria
A A
metop-b-e-in-orbita,-video-lancio-del-nuovo-“occhio-europeo”-sul-clima
Share on FacebookShare on Twitter

Metop-B è stato lanciato con successo dalla base russa di Baikonur (Kazakhstan) alle 18.39 (ora italiana) del 17 settembre: l’obiettivo è quello di contribuire a migliorare le previsioni meteorologiche e monitorare i cambiamenti climatici dallo spazio per cinque anni. Trasportato da una Soyuz, Metop-B ha raggiunto la sua orbita definitiva a circa 800 chilometri di altezza. Le operazioni di messa in orbita sono guidate dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) che, una volta verificato il funzionamento della strumentazione, affiderà Metop-B al controllo di Eumetsat, l’Organizzazione europea per l’utilizzo dei dati meteo da satellite.

Metop-B e’ il secondo di una serie di tre identici satelliti meteorologici in orbita polare che provvederanno, in maniera complementare con i satelliti MeteoSat posti a 36.000 chilometri di distanza, a monitorare costantemente il clima. MetOp-B si affianca così al primo satellite della famiglia, il MetOp-A, lanciato a ottobre del 2006. I due satelliti sono dotati dell’interferometro Iasi (Infrared Atmospheric Sounding Interferometer), divenuto lo strumento di riferimento per le previsioni meteo a lungo termine per tutte le agenzie meteo in Europa. Il filmato in basso mostra tutte le riprese del lancio del nuovo Satellite verso lo Spazio.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
video:-il-riscaldamento-globale-dal-1880-al-2011

Video: il RISCALDAMENTO GLOBALE dal 1880 al 2011

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-settimana,-con-l’anticiclone-stop-autunno-e-smog-in-forte-crescita

Meteo settimana, con l’anticiclone stop autunno e smog in forte crescita

20 Novembre 2017
violenti-temporali-verso-le-regioni-tirreniche-e-ioniche

VIOLENTI TEMPORALI verso le regioni tirreniche e ioniche

28 Novembre 2012
ponente-di-genova,-cessato-allarme-per-il-super-temporale

Ponente di Genova, cessato allarme per il super temporale

16 Giugno 2015
gelo-a-est,-super-maltempo-da-ovest:-brusca-sterzata-meteo-nel-corso-del-weekend

Gelo a est, super maltempo da ovest: brusca sterzata meteo nel corso del weekend

14 Dicembre 2016
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.