Le previsioni meteo annunciano che da domenica sera, ma specialmente lunedì, una perturbazione transiterà in Italia del Nord e del Centro.
Nel frattempo, il fine settimana si annuncia soleggiato in Italia, anche se non mancheranno annuvolamenti e qualche piovasco in alcune località delle zone interne. Ma vediamo il Meteosat in una visione d’insieme e poi con focus locali.
In una visione d’insieme della foto Meteosat, stamattina vediamo che l’Italia è quasi tutta con il sole. Quasi perché ci sono nubi specie nel Nord Ovest, poi più irregolari qua e là nella Penisola e Isole.
Focus nuvolosità al Nord Ovest, mentre è soleggiato nelle Venezie.
Tempo soleggiato sul Centro Italia, qualche nube in Adriatico dove ieri c’è stata anche una serie di temporali, specie in Abruzzo e Molise.
Sud Italia con nuvolosità irregolare, sintomo della presenza di una condizione meteo di residua instabilità atmosferica, quindi di nubi cumuliformi che si formeranno al pomeriggio nelle zone interne, a ridosso dei rilievi.
Cielo sereno in Sardegna, ma è degno di nota quel lieve sistema nuvoloso sul Mare di Corsica, appena a nord ovest della Sardegna. Questo ha la forma a spirale a causa della ventilazione. Ma niente timori per le condizioni meteo attese oggi, ci sarà bel tempo.