L’ultima foto Meteosat ci mostra come la perturbazione atlantica sia ormai a ridosso del Nord Italia.
La veduta dell’Europa dal Meteosat cattura l’attenzione sul vastissimo sistema perturbato che investe l’Europa centrale e settentrionale, le cui caratteristiche sono prettamente autunnali.
Nel nord Atlantico, attualmente la stagione sembrerebbe avanti rispetto alla norma di circa un mese e le perturbazioni hanno assunto il tipico spessore che vediamo da fine settembre in poi.
C’è bel tempo nella Penisola Iberica, che dopo un inizio estate incerto vive un periodo di bel tempo, così c’è bel tempo anche in tutto il Mar Mediterraneo.
La veduta sull’Italia focalizza meglio l’attuale situazione, e vediamo come le nubi siano compatte su gran parte del Nord Italia, ad eccezione dell’Emilia Romagna dove c’è il sole, e dove i modelli matematici non prevedono per oggi altri temporali.
Ma il sole è presente in tutto il Centro e Sud Italia, e le poche nubi che vediamo derivano da corpi nuvolosi medio alti, che non disturberanno di certo la bella giornata che è stata prevista.
Infine una curiosità, sui mari appena a nord della Tunisia notiamo la presenza di sabbia in sospensione, questa è segno di una forte avvezione di aria calda in atto, che spinge sino ad alta quota le finissime sabbie del Sahara.