EVOLUZIONE METEO SINO AL 5 MAGGIO 2017 – Finalmente il maltempo concede una tregua, con la perturbazione che, dopo una certa insistenza, si allontana verso levante. In coincidenza dell’attuale miglioramento affluisce aria più fredda, che ha completamente scalzato via il caldo africano anche dall’estremo Sud. Si preannuncia un weekend con bel tempo ovunque e clima gradevole, tranne residue iniziali incertezze su Adriatiche e Sud. Si tratterà però solo di una tregua, visto il nuovo peggioramento atteso per il 1° maggio sul Nord e parte delle regioni centrali. Sarà l’inizio di una fase instabile che prevarrà nei primi giorni di maggio sul Centro-Nord, per un vortice d’aria fresca che andrà a posizionarsi poco oltralpe. Avremo quindi una situazione propizia per temporali diurni nei primi giorni del mese, mentre il Sud sarà più protetto dall’anticiclone.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI SABATO 29 APRILE – Avvio di weekend nel segno di una residua instabilità sulle regioni meridionali, dove insisterà ancora la coda della perturbazione che porterà precipitazioni più significative in mattinata tra Campania, Lucania e Puglia centro-settentrionale. Qualche strascico perturbato si attarderà anche sulle Adriatiche tra Romagna, Marche ed Abruzzo, ma in generale i fenomeni si attenueranno nella seconda parte del giorno per scomparire del tutto ovunque entro sera. Il tempo sarà invece bello fin da inizio giornata su gran parte del Nord, medio-alto versante tirrenico e Sardegna, zone dove il soleggiamento sarà diffuso fin dal mattino. Già bello al Nord Ovest, centrali tirreniche e Sardegna con sole prevalente per l’intera giornata. L’afflusso d’aria fresca dai quadranti settentrionali favorirà un ulteriore flessione delle temperature al Sud.
NUOVO CAMBIAMENTO METEO, PIOGGE IN ARRIVO IL PRIMO MAGGIO – Domenica anticiclone in ulteriore consolidamento e generali condizioni di bel tempo, ma con tendenza a qualche velatura di tipo alto in transito sulle regioni di ponente. Tali nubi saranno il segnale di un nuovo peggioramento, con addensamenti che si faranno più consistenti tra sera e notte sul Nord-Ovest, quando giungeranno le prime precipitazioni sulle Alpi Occidentali e sulla Liguria di Ponente. La nuova perturbazione entrerà nel vivo per lunedì 1° maggio, con precipitazioni al Nord e Toscana, più significative lungo le aree alpine, prealpine e sul Levante Ligure. Qualche debole piovasco giungerà, entro la serata, anche tra il Lazio e la Sardegna. Le temperature, dopo il lieve rialzo domenicale, scenderanno nei valori massimi lungo le aree più coinvolte dalle precipitazioni..
ULTERIORI TENDENZE – Il meteo si manterrà instabile per la prima parte del nuovo mese in particolare al Centro-Nord. Una nuova perturbazione transiterà a cavallo fra il 3 ed il 4 maggio. Sarà invece più soleggiato e farà gradualmente più caldo sulle regioni del Sud.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: