L’anticiclone si torna ad espandere sul bacino del Mediterraneo e sarà solo l’inizio di un deciso miglioramento che ci accompagnerà verso una nuova settimana dominata dal sole e dal caldo estivo che farà decisamente sul serio.
I primi rialzi di temperatura si avranno comunque già nel fine settimana, complice appunto il ritorno ad un meteo più soleggiato, soprattutto per quel che concerne la giornata domenicale, anche se non su tutta la Penisola.
Farà più caldo soprattutto al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con massime su valori estivi e picchi che potranno spingere fino a 29/30 gradi, ma qualcosa di più si registrerà soprattutto in Sardegna, raggiunta dai nuovi afflussi d’aria africana.
Sulle regioni adriatiche ed al Sud, almeno nel weekend, non si registreranno aumenti termici, ma anzi prevarranno lievi flessioni. Nel complesso, le temperature massime non andranno oltre i 28/29 gradi come picchi più elevati, ma soprattutto diminuirà l’afa.
Per la prossima settimana, le temperature saliranno ancora soprattutto al Centro-Nord, dove si raggiungeranno facilmente punte di 31/32 gradi. Continuerà a far più caldo al Nord che al Sud, considerando che sul Meridione affluiranno lievi correnti più fresche di provenienza balcanica.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA