Il meteo del weekend sarà davvero molto caldo da nord a sud: in particolare, al Meridione ci sarà il culmine della più forte ondata di calore dell’estate, con temperature decisamente sopra la media, caldo fino a 40 gradi nelle due Isole Maggiori e nelle interne in genere, più relativamente mitigato sulle coste ma in questa situazione l’afa potrebbe essere piuttosto opprimente.
Temperature massime previste dal modello LAM per il 10 agosto: caldo intenso dovunque, con possibili 40 gradi al Sud, non raffigurati (poiché locali).
Il meteo sarà leggermente più clemente al Centro-Nord: in queste regioni infatti non raggiungeremo i valori estremi di fine giugno e fine luglio, ma comunque andremo 4 o 5 gradi sopra le medie stagionali.
Mentre per il Sud Italia non c’è traccia di un cambiamento del meteo piuttosto corposo, al Nord il caldo intenso dovrebbe durare tre o quattro giorni, quindi sarebbe un’ondata di calore piuttosto rapida, sebbene di una certa intensità: in questo caso, infatti, si intravede già un possibile cambiamento, con il flusso atlantico che dovrebbe interessare le regioni settentrionali a cominciare da martedì prossimo.
Tendenza a lungo termine: già si vede la fine del caldo al Nord, mentre al Sud purtroppo continuerà l’onda africana per molti giorni.
Ovviamente, mancano ancora molti giorni e di conseguenza ci potrebbero essere delle variazioni, pertanto invitiamo i lettori a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA