Il transito di una nuova perturbazione, forse di moderata intensità, porterà condizioni meteo improntate al maltempo nella giornata di sabato, soprattutto sui versanti tirrenici ove i fenomeni potrebbero assumere a carattere di rovescio o temporali.
Il maltempo non risparmierà nemmeno il Nord-Ovest, dove si avranno ancora nevicate fino in pianura tra Piemonte, Lombardia e e forse anche Emilia occidentale. La cartina evidenzia gli accumuli nevosi più consistenti su Piemonte centro-meridionale, Bassa Lombardia e fascia pianeggiante emiliana. La neve potrebbe giungere fin quasi a ridosso di Bologna.
Sarà comunque neve bagnata, ormai le condizioni ideali per una nevicata sono cambiate, e aria più mite scorre in quota.
La quota neve dovrebbe subire un rialzo nella seconda parte della giornata, con un lieve rialzo delle temperature. Da segnalare ancora il rischio, ma più limitato rispetto a stanotte e stamattina, di gelicidio su alcune zone della pianura, ma anche su aree adiacenti valli a ridosso dell’Appennino Settentrionale.
Il meteo dovrebbe poi migliorare entro sera, con attenuazione dei fenomeni. Nella giornata di domenica non avremo nuove nevicate al Nord, dove il clima si addolcirà ulteriormente. Una nuova perturbazione si dirigerà dalla Sardegna verso il medio-basso versante tirrenico ed il Sud, con piogge e rovesci.