Il meteo di questo weekend purtroppo sarà per l’ennesima volta compromesso: una vasta saccatura in discesa sul Mediterraneo Occidentale interesserà il nostro paese, portando piogge rovesci e temporali da nord a sud.
Maltempo previsto per sabato secondo il modello LAM.
In particolare, sabato sarà la volta del Nord (anche se qui il maltempo comincerà già venerdì), con temporali e acquazzoni possibili su tutte le regioni, sebbene un po’ meno estesi e intensi come weekend passato.
Ciò non toglie che sia estremamente possibile che piova più o meno in tutte le località, anche se il clou del maltempo dovrebbe essere tra venerdì sera e notte quindi almeno in parte il giorno di sabato è in lento miglioramento.
Maltempo previsto per domenica secondo il modello LAM.
Domenica presenterà un meteo decisamente perturbato invece al Centro-Sud, con piogge che temporali diffusi e totale assenza di sole: in questo caso, a differenza di sabato per il Nord, il maltempo sarà persistente e battente su tutte le regioni, quindi nel Centro Italia e nel Meridione la domenica sarà decisamente grigia, uggiosa e fredda per il periodo.
Dopo questo ennesimo weekend di maltempo, è possibile che l’anticiclone delle Azzorre metta lo zampino sul nostro paese, perlomeno al Centro-Sud, infatti è prevista una fase meteo più calda e stabile, mentre al Nord saranno ancora possibili dei disturbi quotidiani, per via del fatto che l’alta pressione in arrivo non sarà particolarmente robusta e permetterà comunque acquazzoni e temporali dai rilievi verso le alte pianure.