L’Italia rimarrà sotto l’ala protettrice dell’Anticiclone per giorni e giorni. Un temporaneo indebolimento verrà registrato nella prima metà della prossima settimana, quando una debole perturbazione atlantica riuscirà a penetrare nel Mediterraneo portando un po’ di nubi, neve su confini alpini, sporadiche piogge e un po’ di vento. Caleranno anche le temperature.
Previsioni meteo per il weekend
Le giornate di sabato e domenica vedranno condizioni di tempo stabile, spesso soleggiato e mite di giorno. Il clima mite continuerà a farsi sentire soprattutto su alture e rilievi, dove il sole splenderà senza particolari intoppi.
Su coste, pianure e valli continueranno a vedersi nebbie e nubi basse. Addirittura potrebbe verificarsi qualche piovasco sparso sui litorali liguri. Segnaliamo smog persistente nei grandi centri urbani e ovviamente l’assenza di fenomeni.
Leggero cambiamento a inizio settimana
Confermiamo il passaggio di una blanda perturbazione che porterà nubi soprattutto sulle Alpi, associate tra l’altro a nevicate sui versanti nord. Parziali annuvolamenti coinvolgeranno le altre regioni, a partire dalle tirreniche, con pioviggini sparse. In seguito la nuvolosità potrebbe scivolare al Sud e qui non escludiamo qualche pioggia di maggior rilievo tra mercoledì e giovedì. Le temperature, a seguito di una discreta ventilazione occidentale, perderanno dei gradi nei valori massimi mentre saliranno le minime.