• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo weekend, maltempo entra nel vivo con piogge e neve. Poi grandi novità

di Mauro Meloni
05 Mar 2017 - 01:37
in Senza categoria
A A
meteo-weekend,-maltempo-entra-nel-vivo-con-piogge-e-neve.-poi-grandi-novita
Share on FacebookShare on Twitter

ATLANTICO IN GRANDE STILE, METEO PERTURBATO – Siamo appena agli inizi di un’ondata di maltempo, destinata ad avere un certo peso per più giorni sull’intera Penisola. Saranno due le perturbazioni principali che colpiranno l’Italia in questo weekend, la prima già attualmente in azione al Nord e la seconda destinata durante la giornata domenicale al Centro-Sud. Entrambi i fronti perturbati fanno capo ad un’estesa circolazione depressionaria atlantica con perno sul Regno Unito. Il maltempo si accompagnerà alla neve in montagna, verrà coinvolto anche l’Appennino dopo le Alpi. Al Centro-Sud le piogge e i temporali sfonderanno domenica, mentre in queste ore affluiscono correnti più calde africane con un sensibile, ma temporaneo, rialzo termico. In avvio di settimana, per effetto di una terza perturbazione, il maltempo tenderà a focalizzarsi al Centro-Sud e sarà alimentato da apporti d’aria più fredda.

PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI

meteo weekend maltempo nel vivo poi grandi novita in vista 46518 1 1 - Meteo weekend, maltempo entra nel vivo con piogge e neve. Poi grandi novità

IL METEO DI SABATO 4 MARZO – La perturbazione è già in azione in queste prime ore della giornata sul Nord-Ovest, con precipitazioni più intense su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta ed Ovest Lombardia. La neve cadrà copiosa sulle aree alpine e prealpine, oltre i 1000/1200 metri. In giornata la parte attiva della perturbazione raggiungerà anche il Nord-Est, con precipitazioni abbondanti su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli specie su fascia montana e pedemontana. In Emilia Romagna le precipitazioni saranno più deboli e sporadiche, se non del tutto assenti. Il maltempo risulterà marcato da metà giornata sull’Alta Toscana con precipitazioni localmente intense e persistenti, mentre piogge e rovesci giungeranno sul resto delle regioni centrali tirreniche e nord della Campania entro sera. Più all’asciutto rimarranno le coste del medio adriatico ed il Sud con tepore e picchi termici d’oltre 20 gradi.

DOMENICA METEO PEGGIORA AL SUD, MALTEMPO ANCHE A SEGUIRE – Il secondo fronte perturbato entrerà in azione a partire dalla Sardegna e metterà sotto torchio nella prima parte di domenica le regioni centrali con piogge e locali temporali, ma anche neve in Appennino. In giornata piogge e rovesci si porteranno rapidamente verso il Sud, risultando più frequenti ed intensi lungo l’area tirrenica rispetto alla fascia jonica. Le temperature, in corrispondenza del passaggio del fronte, faranno registrare un calo. Sul Nord avremo meteo migliore sebbene con un po’ di variabilità e qualche precipitazione sul Nord-Est, Levante Ligure e zone alpine. Nel corso di di lunedì avremo a che fare con l’ingresso della nuova perturbazione verso Centro-Sud ed Isole Maggiori, con carico di piogge e temporali, mentre rimarrà all’asciutto il Nord. Maltempo che persisterà martedì, mentre poi si andrà verso un miglioramento meteo.

meteo weekend maltempo nel vivo poi grandi novita in vista 46518 1 2 - Meteo weekend, maltempo entra nel vivo con piogge e neve. Poi grandi novità

ULTERIORI TENDENZE – L’anticiclone, che già influenzerà il meteo d’inizio settimana al Nord Italia, dovrebbe poi guadagnare terreno sull’intero Stivale a partire dalla Festa della Donna e dominare per il resto della settimana. In questo frangente il clima sarà gradevole primaverile, ma attenzione che già prima di metà mese potrebbe aversi un deciso cambiamento meteo con un possibile colpo di coda dell’inverno.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-avverso,-severo-maltempo-in-avvio-settimana.-poi-tregua,-ma-per-poco

Meteo avverso, severo maltempo in avvio settimana. Poi tregua, ma per poco

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-clima-mondiale-fuori-controllo:-meteo-estremo,-in-siberia-caldo-come-a-tunisi

Il clima mondiale fuori controllo: meteo estremo, in Siberia caldo come a Tunisi

21 Giugno 2017
piogge-intense-a-meta-settimana-negli-stati-uniti-meridionali

Piogge intense a metà settimana negli Stati Uniti meridionali

26 Febbraio 2005
meteo-estremo:-ex-uragano-dorian-in-arrivo-sulla-nuova-scozia

Meteo estremo: ex-uragano Dorian in arrivo sulla Nuova Scozia

8 Settembre 2019
meteo-tra-agosto-e-settembre:-caldo-esasperante,-ma-potrebbe-cambiare

METEO tra Agosto e Settembre: CALDO esasperante, ma potrebbe cambiare

22 Agosto 2017
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.