Esaurita del tutto la fase meteo a tratti instabile dei giorni passati, ora l’anticiclone prova ad insediarsi e a mettere radici sul bacino centrale del Mediterraneo. La pressione sta ulteriormente aumentando e la fase di meteo più soleggiato si protrarrà per alcuni giorni, comprendendo anche il weekend.
Le temperature risaliranno ulteriormente di qualche grado riportandosi ben oltre la norma stagionale, con sprazzi di tarda estate. In seno all’anticiclone affluirà aria piuttosto mite di provenienza occidentale, ma con matrice parzialmente subtropicale.
Il bel tempo tuttavia non dominerà in modo così incontrastato nel corso del fine settimana. Le regioni settentrionali, trovandosi lungo il perimetro più settentrionale dell’anticiclone, saranno esposte a qualche infiltrazione d’aria umida atlantica.
Ciò comporterà la presenza di più nuvolosità anche compatta, ma con eventuali piovaschi a carattere decisamente localizzato. La possibilità di dover fare uso dell’ombrello riguarderà parte del Nord e l’Alta Toscana, specie la Liguria di Levante e settori prealpini centro-orientali tra Lombadia e Veneto.
Si tratterà insomma di deboli fenomeni piovosi di natura prettamente orografica, non essendoci alcuna perturbazione organizzata. Queste infiltrazioni umide atlantiche si faranno strada in quello che sarà un campo di alta pressione.
Il rischio di pioggia tuttavia rimarrà abbastanza basso anche se, per precauzione, vi consigliamo di tenere un ombrello a portata di mano nelle zone poc’anzi citate. Le vere piogge autunnali appaiono per il momento ancora lontane.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.