• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

GELO ARTICO sul Nord Europa e GELO SIDERALE in Siberia, INVERNO che avanza

di Mauro Meloni
29 Nov 2019 - 15:01
in Senza categoria
A A
gelo-artico-sul-nord-europa-e-gelo-siderale-in-siberia,-inverno-che-avanza
Share on FacebookShare on Twitter

E’ un fine novembre decisamente invernale per parte dell’Europa, con un fiume di correnti fredde artiche che va dilagando dalle nazioni settentrionali verso quelle centrali del Continente, pilotate lungo il ramo discendente di un imponente vortice ciclonico centrato sul comparto baltico-scandinavo.

Quella odierna è stata una mattinata decisamente rigida per la Scandinavia, con valori minimi che sulla Svezia Settentrionale si sono localmente avvicinati ai -30°C. Non si tratta comunque di temperature da record per il periodo.

Ciò che appare più rilevante è che il freddo si sta estendendo verso le medie latitudini dell’Europa, dove attualmente il clima è ancora mite, e ad inizio settimana raggiungerà anche tutta l’Europa Sud-Occidentale, lambendo marginalmente anche l’Italia con un netto raffreddamento al Nord e sulle regioni adriatiche.

Ci preparamo ad un avvio di dicembre dal sapore quindi più invernale, anche se probabilmente per ondate di freddo o gelo più intense bisognerà ancora attendere almeno al 10 dicembre. Quest’anno comunque l’inverno sembra comunque far sul serio da subito.

Anche in Siberia il gelo non scherza affatto, seppur di casa da queste parti. Le temperature si sono spinte su livelli bassissimi soprattutto nella remota regione della Jacuzia, con un’ondata di grande freddo decisamente anticipata rispetto alla norma stagionale.

Le temperature minime del giorno 26 Novembre sono state infatti di -53,6°C a Verchojansk, -52,4°C ad Ekyuchchyu, -51.7°C a Batagaj ed a -50,7°C ad Iema. Si tratta di valori in qualche caso da record per il periodo, da cui si evince che il polo del gelo siberiano è in piena forma.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia:-alta-pressione-cercasi!

Meteo Italia: Alta Pressione cercasi!

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
martedi-un-po’-di-freddo-e-piogge-al-sud-italia.-forti-venti,-ma-migliora-per-l’immacolata

Martedì un po’ di freddo e piogge al Sud Italia. Forti venti, ma migliora per l’Immacolata

5 Dicembre 2011
in-bilico-tra-le-grandi-piogge-e-il-caldo-africano

In bilico tra le grandi piogge e il caldo africano

2 Settembre 2013
alluvione-in-nuova-zelanda,-cadono-oltre-1000-mm-di-pioggia-in-60-ore

Alluvione in Nuova Zelanda, cadono oltre 1000 mm di pioggia in 60 ore

6 Febbraio 2020
usa,-primi-bagni-e-gite-in-canoa-tra-i-banchi-di-ghiaccio!-video

USA, primi bagni e gite in canoa tra i BANCHI DI GHIACCIO! Video

3 Giugno 2014
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.