Il vortice freddo temporalesco giunto venerdì ha generato un vero e proprio sconquasso meteo. L’instabilità ha infatti infierito su molte regioni dal Nord verso il Centro Italia, con temperature che si sono bruscamente abbassate verso valori sotto la media.
Rovesci, temporali e grandine si sono poi estesi fino a parte del Sud Italia. Addirittura si è rivista la neve in Appennino Centrale, con rovesci anche copiosi e panorami invernali sulle cime appenniniche del versante adriatico oltre i 2000 metri. I fiocchi si sono a tratti spinti fino attorno ai 1500 metri.
Il nucleo ciclonico si è portato verso il Sud Italia, dove si concentra maggiore instabilità in questo avvio di questo weekend. Tuttavia, gran parte dell’Italia continua a rimanere esposta ad un flusso di correnti fresche ed instabili d’origine balcanica.
Ricordiamo che questo continuo flusso nord/orientale deriva dal fatto che l’anticiclone delle Azzorre resta defilato sull’Ovest Europa e al tempo stesso sbilanciato verso la Penisola Scandinava, creando quindi un canale preferenziale per il fliure dell’aria fredda verso l’Europa Centro-Orientale e il Mediterraneo.
In inverno, questo tipo di configurazione avrebbe presumibilmente portato il gelo e anche la neve sulle coste lungo i versanti adriatici. Adesso siamo alle porte dell’estate e questo scenario determina meteo anomalo per il clima molto fresco e poi soprattutto l’instabilità atmosferica.
Questo non significa che pioverà di continuo, ma anzi avremo solo acquazzoni o temporali alternati ad ampie zone di sereno. L’instabilità tende a concentrarsi verso il Centro-Sud, con particolare riferimento ai settori montuosi ma anche alle coste del medio-basso versante adriatico.
L’evoluzione meteo per domenica mostrerà cenni di miglioramento al Centro-Nord, anche se con variabilità e qualche isolato acquazzone su aree interne e montuose. Lo scenario sarà più turbolento al Sud, con rovesci e temporali sparsi.
La tendenza per i primi di giugno andrà verso una fase più stabile, pur con qualche spunto d’instabilità che favorirà altri temporali soprattutto al Sud. Complice il maggiore soleggiamento, le temperature risaliranno e si riporteranno verso la norma.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo