• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo WEEKEND, irrompe perturbazione invernale con burrasche e neve

di Piero Luciani
27 Feb 2020 - 09:30
in Senza categoria
A A
meteo-weekend,-irrompe-perturbazione-invernale-con-burrasche-e-neve
Share on FacebookShare on Twitter

Siamo finalmente usciti da quella totale staticità atmosferica che per settimane e settimane ha contrassegnato il quadro meteo–climatico sull’Italia costringendo inoltre l’Inverno a rimanere confinato a latitudini lontanissime dal nostro Paese.

Nonostante non ci attendiamo comunque l’arrivo del gelo, il contesto atmosferico ha già cominciato ad assumere un atteggiamento più vivace con il il ritorno di un po’ di pioggia e anche di neve sui monti.

Ci sono dunque tutti i presupposti per un WEEKEND non certo tranquillo su alcune regioni d’Italia.

Vediamo allora nel dettaglio cosa ci attende sul fronte meteo per sabato e domenica prossimi.

Dopo il passaggio di una seconda perturbazione attesa oggi, già venerdì il meteo tornerà tranquillo al Centro-Nord mentre rimarrà incerto al Sud.

Ma questa seconda perturbazione si allontanerà anch’essa abbastanza rapidamente tant’è che il sabato inizierà con un tipo di tempo discreto su gran parte delle regioni salvo la presenza di un po’ di nubi sparse specie al Nord.

Saranno proprio queste nubi ad annunciare un nuovo e anche piuttosto intenso peggioramento. I cieli si faranno grigi col passare delle ore soprattutto tra il pomeriggi e la sera su tutto il settentrione con qualche pioggia in arrivo sul Nord-Ovest e qualche nevicata intorno ai 1000 metri sulle rispettive aree alpine.

Tempo migliore invece per tutta la giornata al Sud e sulla due Isole Maggiori.

Ma la parte più attiva della perturbazione si scaricherà nel secondo step del fine settimana. La domenica infatti si aprirà all’insegna del maltempo soprattutto sul Nord-Est e sull’area tirrenica del Centro. Forti piogge bagneranno le valli del Trentino, il Friuli, il Veneto e l’Emilia Romagna. Neve sui rilievi alpini centro orientali fino a quote prossime ai 700-800 metri. Piogge e anche qualche temporale in seguito arriveranno sulla Toscana, in Umbria fino alle Marche.

Tempo più tranquillo invece sulle regioni di Nord-Ovest, su gran parte del Sud e sulle due Isole Maggiori. Solo in serata qualche breve piovasco potrà bagnare alcuni tratti del Lazio e della Campania. Nel contempo il meteo comincerà a migliorare temporaneamente al Nord-Est e poi al Centro in attesa di un possibile e nuovo serio guasto ad inizio settimana.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-avvio-marzo:-maltempo-ciclonico-sferrera-duro-attacco,-pioggia-e-neve

METEO avvio marzo: MALTEMPO ciclonico sferrerà duro attacco, PIOGGIA e NEVE

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
settembre-molto-nuvoloso-al-polo-sud

Settembre molto nuvoloso al Polo Sud

23 Ottobre 2005
prima-neve-a-quote-basse-al-nord,-tempo-in-ulteriore-peggioramento-nelle-prossime-ore

Prima neve a quote basse al nord, tempo in ulteriore peggioramento nelle prossime ore

9 Novembre 2004
“stato-di-paura”,-un-thriller-ben-fatto,-ma-forse-un-po’-troppo-provocatorio

“Stato di paura”, un Thriller ben fatto, ma forse un po’ troppo provocatorio

26 Maggio 2005
meteo-lunedi,-attese-piogge-e-neve-a-bassa-quota

Meteo lunedì, attese PIOGGE e NEVE a bassa quota

19 Marzo 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.