BEL TEMPO AGLI SGOCCIOLI, PEGGIORAMENTO METEO – Il bel tempo ha pressoché conquistato tutta l’Italia e solo la Sicilia resta ancora marginalmente coinvolta da quella lacuna ciclonica attualmente sprofondata, temporaneamente, sull’entroterra algero-marocchino. E’ una situazione stabile che durerà ancora poco, in quanto il vortice ciclonico nord-africano sta per essere agganciato dal flusso oceanico e risalirà di nuovo sul Mediterraneo, portando un guasto meteo nel weekend in direzione della nostra Penisola. I primi fenomeni giungeranno fin da venerdì e potranno presentarsi anche occasionalmente di forte intensità. Poi l’anticiclone ritornerà prepotentemente sulla scena, ma l’evoluzione meteo per la prossima settimana potrebbe riservare davvero non poche sorprese.
IL METEO DI GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE – Quella odierna risulterà una bella giornata su quasi tutta l’Italia, escludendo ancora una volta la Sicilia dove permarrà instabilità seppure attenuata, con fenomeni molto più sporadici e più probabili sui settori meridionali dell’Isola. Annuvolamenti di poco conto potranno aversi anche sulla Bassa Calabria, mentre verso sera segnaliamo un nuovo aumento delle nubi ad iniziare dalla Sardegna. Altrove avremo condizioni meteo stabili, in un contesto decisamente assolato. Il caldo fuori stagione di questo fine settembre raggiungerà il culmine, con valori di 27-28 gradi in Val Padana e zone interne di pianura delle regioni tirreniche, ma punte anomale fino a 30 gradi si potranno misurare sui fondivalle dei settori prealpini.
PRIMI FORTI TEMPORALI DA VENERDI’, POI METEO INSTABILE – Importanti cambiamenti si avranno fin dalle prime ore della giornata di venerdì, quando giungerà la parte avanzata di un nuovo impulso perturbato collegato alla stessa depressione africana, di nuovo in risalita sul Mediterraneo. Piogge e temporali raggiungeranno dapprima la Sardegna e poi l’ovest della Sicilia, ma fortunatamente dovrebbero essere scongiurati fenomeni eccessivamente violenti. Le precipitazioni più abbondanti sono attese sulla Sardegna sud-orientale. Durante il weekend il peggioramento meteo coinvolgerà anche la Penisola, con precipitazioni sparse più consistenti sulle regioni del basso versante tirrenico. Non mancheranno fenomeni anche al Nord, in marcia verso il Triveneto.
ULTERIORI TENDENZE. Strascichi instabili si attarderanno in avvio di settimana, prima che l’anticiclone torni completamente protagonista riportando bel tempo ovunque. E’ confermata l’ottobrata, ma rischia di essere molto più breve del previsto con nuove insidie che non tarderanno a riproporsi