Situazione meteo ed evoluzione: nonostante le temperature continuino a mantenersi di stampo quasi estivo su alcune zone del Paese, l’autunno cerca di farsi strada sull’Italia. Un ennesimo tentativo è stato fatto da una veloce ma intensa perturbazione ormai in fase di allontanamento. Un secondo tentativo di meteo autunnale, invece si attiverà nel corso del prossimo weekend con effetti più evidenti su scala generale.
Vediamo di capire allora come evolverà la situazione meteorologica per il prossimo fine settimana.
I primi segnali che qualcosa andrà cambiando si noteranno già nel corso di venerdì, quando un primo timido peggioramento si affaccerà al Nord dove sono attese nubi e qualche pioggia sparsa. Un vortice di bassa pressione infatti, si avvicinerà all’Italia dal Nord Europa provocando appunto questo primo, seppur moderato, peggioramento.
Le cose potrebbero seriamente complicarsi invece nel corso del WEEKEND. L’area di bassa pressione prima menzionata riuscirà a farsi strada ulteriormente verso l’Italia, provocando la formazione di un secondario vortice ciclonica diretto sull’ovest della Sardegna.
Sabato il quadro meteorologico peggiorerà su tutto il Nord Italia, e nel corso della giornata anche sulla Toscana. Su queste zone attendiamoci dunque una giornata grigia, piovosa e con anche qualche temporale.
Sul resto d’Italia invece non ci saranno grossi scossoni salvo una maggior presenza di nubi sulle restanti regioni del Centro specie l’area tirrenica.
Caleranno ovviamente le temperature sulle regioni colpite dal maltempo, mentre rimarranno stazionarie sul resto del Paese con valori ancora ben superiori alla media.
Domenica lo scenario meteo potrebbe ulteriormente peggiorare. Ancora sotto osservazione sarà il Nord e anche gran parte dell’area tirrenica, dalla Toscana fino al Lazio e al Nord della Campania. Su queste zone saranno possibili forti piogge e temporali, più insistenti al Nordovest e sulle coste toscane e laziali.
Maggior variabilità si avrà anche sui versanti adriatici e al Sud dove il rischio di pioggia si manterrà ancora piuttosto basso. Caleranno ulteriormente le temperature al Centro Nord.
Da lunedì lo spostamento dell’ara depressionaria verso levante potrebbe compromettere maggiormente il meteo anche sul Mezzogiorno, dove i termometri potranno perdere qualche grado. Sul resto del Paese il quadro meteo rimarrà sempre molto instabile mantenendo un aspetto sicuramente più autunnale.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.