ALTA PRESSIONE: l’aria fredda che ha lambito il Sud Italia, determinando un po’ d’instabilità e un corposo calo delle temperature, si sta allontanando. Di contro l’Alta Pressione che portava bel tempo e condizioni climatiche primaverili nelle regioni di ponente si sta consolidando.
Un consolidamento che dovrebbe garantire, nei prossimi giorni e quindi nella prima metà della prossima settimana, condizioni di stabilità diffusa e persistente. Avremo solamente qualche disturbo di passaggio di cui vi daremo conto nelle prossime righe.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
METEO WEEKEND: tra sabato e domenica la primavera farà nuovamente capolino e dovrebbe regalarci un fine settimana all’insegna del meteo primaverile. Le temperature continueranno a salire, specie su adriatiche e Sud – perché lambite in precedenza dalla circolazione fredda balcanica – e tornerà qualche banco di nebbia qua e là. Anche insistente nelle aree pianeggianti del Nord Italia. Diciamo che vi saranno condizioni ideali per le gite fuori porta, tanto al mare quanto in montagna.
ULTERIORI TENDENZE – I modelli matematici di previsione hanno decisamente corretto il tiro, cancellando i vari peggioramenti della prossima settimana. Un primo vortice depressionario scivolerà prima in Spagna poi sul Nord Africa, determinando qualche disturbo esclusivamente su ovest Alpi e Sardegna. Dopodiché avremo ancora qualche sbuffo d’aria fresca dai quadranti orientali con venti appunto da quella direzione ma in un sostanziale quadro di stabilità. E si andrà avanti così per gran parte della settimana.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: