• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 21 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo weekend: a breve TEMPORALI anche forti. Grandine. Le aree interessate

di Mauro Meloni
23 Mag 2020 - 12:46
in Senza categoria
A A
meteo-weekend:-a-breve-temporali-anche-forti-grandine.-le-aree-interessate
Share on FacebookShare on Twitter

Un promontorio di alta pressione ha rimontato in modo efficace sull’Italia, riportando ovunque il bel tempo dopo una prima parte di settimana condizionata dall’instabilità connessa ad una goccia fredda che ha insistito a lungo sulle nostre regioni.

meteo weekend temporali anche forti 65895 1 1 - Meteo weekend: a breve TEMPORALI anche forti. Grandine. Le aree interessate

La protezione anticiclonica tuttavia ha le ore contate, in quanto un fronte atlantico andrà a scorrere sul perimetro settentrionale dell’anticiclone, causando un cedimento barico che avrà ripercussioni anche su parte dell’Italia proprio oggi.

Stamattina e parte del pomeriggio di oggi avremo ancora l’alta pressione protagonista, ma proprio tra pomeriggio e sera, la coda dell’impulso instabile si addosserà all’Arco Alpino, determinando rovesci e temporali anche vigorosi per i contrasti tra l’aria fresca a supporto del fronte e quella calda preesistente. Sulle cime alpine è attesa anche neve.

I temporali colpiranno nel corso di questo pomeriggio, sera, dapprima le Alpi Centro-Occidentali, poi si intensificheranno nel corso del pomeriggio propagandosi ai settori orientali, alle Dolomiti, ai settori prealpini e alle aree pedemontane. Tra sera e notte i temporali sconfineranno verso le pianure adiacenti.

Ad essere coinvolte saranno le pianure settentrionali di Piemonte e Lombardia, poi in modo più diffuso il Triveneto. Non è escluso qualche fenomeno più isolato, ma di forte intensità, anche tra Basso Piemonte, settori dell’entroterra ligure ed ovest Emilia. Sono state diramate Allerte Meteo dagli Enti Preposti.

meteo weekend temporali anche forti 65895 1 2 - Meteo weekend: a breve TEMPORALI anche forti. Grandine. Le aree interessate

La coda della perturbazione non riuscirà ad entrare direttamente sull’Italia, per l’ostacolo opposto dall’anticiclone. Il grosso del fronte scivolerà domenica verso i Balcani, ma avrà modo di lambire le nostre regioni adriatiche con la parte meno attiva, apportando una certa instabilità.

Nella prima parte di domenica qualche acquazzone insisterà su parte della Val Padana orientale, Appennino Emiliano e Marche, poi nelle ore successive rovesci a macchia di leopardo si estenderanno verso Abruzzo, Molise ed Alta Puglia.

Al seguito del fronte farà ingresso aria più fresca anche nei bassi strati con relativa diminuzione termica su gran parte del Centro-Nord, mentre sul resto d’Italia non toccato dall’impulso instabile il tempo domenicale rimarrà improntato su condizioni soleggiate ed estive.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-7-giorni:-temporali-di-passaggio,-la-grande-estate-puo-aspettare

Meteo 7 Giorni: TEMPORALI di passaggio, la grande ESTATE può aspettare

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-roma,-estate-tropicale,-le-conseguenze

Meteo Roma, Estate tropicale, le conseguenze

20 Agosto 2018
la-circolazione-atmosferica-dell’emisfero-boreale-tende-ad-assumere-caratteri-consoni-al-semestre-freddo…-non-senza-qualche-grosso-scossone

La circolazione atmosferica dell’Emisfero Boreale tende ad assumere caratteri consoni al semestre freddo… non senza qualche grosso scossone

11 Dicembre 2004
meteo-italia,-maltempo.-weekend-movimentato-con-piogge-e-temporali

METEO ITALIA, MALTEMPO. Weekend movimentato con PIOGGE e TEMPORALI

6 Ottobre 2018
maltempo-e-grandine-devastante,-foto-e-video

Maltempo e grandine devastante, foto e video

12 Giugno 2012
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.