Il lungo week-end di fine aprile offrirà l’occasione per dare il primo assalto alle spiagge della Romagna. La regione si rianima nella stagione calda quando diventa il fulcro del turismo da spiaggia e del divertimento notturno. Ma il meteo in questo fine settimana metterà qualche bastone tra le ruote.
Il week-end partirà all’insegna di condizioni prevalentemente soleggiate, con temperature miti ma non troppo calde lungo le coste, più calde nell’entroterra romagnolo e a Bologna. Venerdì prevediamo 20-22 gradi da Rimini a Ravenna, 24-25 gradi nelle città dell’interno romagnolo e in Emilia, Bologna compresa. Il sole sarà presente ma le condizioni non saranno di sereno, vi saranno un po’ di nubi e velature. Qualche temporale sarà possibile lungo la dorsale appenninica.
Da venerdì sera si avrà un generale peggioramento che sfocerà sabato nelle prime piogge e temporali che arriveranno fino in pianura e localmente sulle coste romagnole. Prevediamo temperature in diminuzione, che sulle coste si porteranno sotto i 20 gradi e temporali più probabili su Bologna e l’Emilia orientale e sulla Romagna. La giornata avrà comunque anche momenti soleggiati, con le schiarite che saranno prevalenti in serata.
Domenica arriva un impulso perturbato che porterà ad un esteso peggioramento nella seconda parte di giornata, con piogge e temporali frequenti e temperature in diminuzione a partire dal pomeriggio sia a Bologna che in Romagna. E’ ancora un po’ incerta la previsione per Rimini, che potrebbe rimanere un po’ ai margini del peggioramento.
Nel complesso il week-end non sarà all’insegna del bel tempo ma nemmeno del maltempo perpetuo.
Per seguire i costanti aggiornamenti consigliamo:
Previsioni Meteo Bologna
Previsioni Meteo Rimini
Previsioni Meteo Emilia-Romagna