In questo periodo, nelle prime fasi dell’Autunno, si torna a parlare di fenomeni violenti. Le condizioni meteo pian piano peggiorano, le temperature calano per tutta una serie di motivi, l’Estate diventerà presto un ricordo.
In tema di fenomeni violenti sappiamo fin troppo bene quanto il calore immagazzinato all’interno del Mediterraneo sia imprescindibile. Quando è l’aria ad esser calda l’eventuale rinfrescata provoca fenomeni sì violenti ma di breve durata. I contrasti termici si dissipano velocemente. Quando invece è il mare a cedere calore la situazione si complica.
Lo dice la parola stessa: immagazzinare. Vuol dire accumulare, per poi rilasciare a seconda delle occasioni. Sapete qual è lo scenario peggiore che possa capitare? Mare caldo, Alta Pressione e infiltrazioni d’aria fresca in quota. In tale contesto possono crearsi i presupposti la genesi di supercelle temporalesche, quelle capaci di scaricare al suolo ingenti quantità di pioggia in pochissimo tempo.
A questo punto probabilmente avrete capito il perché del “meglio se il fresco sarà dirompente“. I modelli matematici di previsione ci dicono cosa? Che da qui a metà settembre potrebbero irrompere alcune perturbazioni da nord e da est. Da tale direzione arriva fresco o freddo, lo sappiamo. Un afflusso continuo o comunque a cadenza regolare servirebbe a raffreddare più velocemente il Mar Mediterraneo e quindi a scongiurare ripetute azioni depressionarie violente.
Attenzione, nelle prime fasi potrebbero formarsi quelle depressioni capaci di ricordarci quanto il riscaldamento globale stia interessando anche l’Italia. Ma sarebbe probabilmente il male minore, nel senso che si soffrirebbe all’inizio per poi trarne giovamento.
Ecco il motivo che ci spinge a fare il tifo per un settembre in vesti autunnali, meglio che l’Estate si ritiri in buon ordine lasciando che sia la normalità stagionale a prendere il sopravvento. L’Anticiclone africano dovrà rappresentare un lontano ricordo e se proprio dovesse riaffacciarsi l’Alta Pressione speriamo si tratti dell’Alta Pressione delle Azzorre.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA