Siete in procinto di partire per l’Europa? Beh, allora consigliamo di dare un’occhiata alle previsioni meteo perché in questi giorni si farà un gran parlare dell’ondata di caldo eccezionale che colpirà i settori occidentali del vecchio continente.
Se vi capita, per curiosità o altro, di dare un’occhiata ai vari siti web e alle varie app che prevedono il tempo nelle più importanti città d’Europa vi sarà capitato senz’altro di leggere previsioni termiche da far venire i brividi. Se ne parla diffusamente, diciamo che in alcune Nazioni l’ondata di calore sarà insopportabile. Alcuni autorevoli centri previsionali europei sottolineano ad esempio come in Spagna la colonnina di mercurio supererà diffusamente 40°C e in alcune città del sud – ad esempio in Andalusia – potrebbero addirittura arrivare a 45°C.
Non se la passerà meglio la Francia, nel portale di “Le Figaro” si parla di temperature previste, temperature che oscilleranno da 35 a 40°C già nella giornata di oggi e in alcune località si potrebbe addirittura superare la soglia “fatidica”.
L’ondata di caldo entrerà nel vivo tra mercoledì e venerdì, ad esempio in città importanti come Parigi e Lione. Attenzione però alla Bretagna, nel nord-ovest del paese, dove le infiltrazioni atlantiche potrebbero scatenare violente tempeste. Di notte, secondo i meteorologi francesi, la temperatura non scenderà sotto i 20°C e nella maggior parte del territorio francese dovrebbe rimanere nella zona dei 25°C. Sempre secondo i meteorologi potrebbero cadere diversi record termici.
Ma non è soltanto l’Europa occidentale a soffrire il caldo. Da metà della scorsa settimana non si scherza neppure in alcune zone orientali, come ad esempio in Bulgaria. Sabato e domenica nella parte centrale del paese la temperatura ha raggiunto i 36 gradi.
Le temperature più alte sono state registrate a Varna e sulla costa settentrionale del Mar Nero, dove di solito è un po più fresco. A Varna, domenica, sono stati registrati 32,4 C e su Szabła, nella parte più orientale del territorio bulgaro, 32,8 gradi Celsius.
Poi c’è la Grecia, dove la temperatura ha raggiunto 38 gradi e per giugno non sono certo briciole. Attenzione però, perché qui tra oggi e domani sono attesi temporali che localmente potrebbero risultare anche violenti.