POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO L’EPIFANIA
Quando si ha a che fare con scadenze temporali così ampie, specie se si affrontano tematiche meteo climatiche, si deve procedere con estrema cautela. Considerato un altro aspetto, che mai come quest’anno il terreno è accidentato.
Che vuol dire? Semplice, che le dinamiche atmosferiche sono così complesse che neppure i modelli matematici di previsione riescono a trovare la strada maestra. Eppure, probabilmente lo avrete notato, da qualche giorno sono apparsi scenari che somigliano alla nostra ipotesi: freddo da est, poi da nord.
Ipotesi che avevamo avanzato tempo addietro sulla base di attente analisi climatiche, ipotesi che a nostro avviso sono quanto mai attuali oltreché realizzabili.
COSA POTREBBE ACCADERE
Dovremo tenere sott’occhio l’Alta Pressione delle Azzorre, perché pian piano sta prendendo piede sull’Europa centro occidentale e comincia a spingere in direzione nord.
Spinta, meridiana, che potrebbe mostrarsi più convincente sul finire dell’anno e una manovra di tal genere si traduce in un’irruzione fredda da nord-nordest. Freddo che difatti potrebbe piombare sulle nostre regioni, segnatamente a cavallo tra Capodanno e l’Epifania, dando luogo a un’ondata di maltempo di chiaro stampo invernale.
PROBABILITA’ IN CRESCITA
Probabilità di un’ondata di freddo importante, come detto inizialmente potrebbe arrivare da est ma successivamente piegare con più decisione da nord. Quel che possiamo dirvi è che quasi certamente avremo un periodo fortemente invernale e vedremo se si tratterà di un episodio o di qualcosa di più duraturo.
IN CONCLUSIONE
Vi auguriamo un buon Natale, noi come consuetudine continueremo a monitorare le condizioni meteo anche nei giorni di festa e vi riporteremo eventuali clamorose novità. Seguiteci.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff