Sarà un Natale dai connotati meteo miti e ventosi sul milione e sulla Sardegna: l’Italia meridionale sarà infatti dapprima coinvolta dal ramo discendente di un’alta pressione ben ancorata a ovest del paese, successivamente le regioni adriatiche saranno coinvolte da una discesa di aria fredda da nord est nella giornata di Santo Stefano.
Ci attendiamo quindi un meteo piuttosto ventoso su queste regioni, come si può vedere dal Focus delle immagini proposte.
Raffiche di vento previste per questa sera (Vigilia di Natale); cortesia Ventusky.
Raffiche di vento previste per domani sera (Natale); cortesia Ventusky.
Come si può vedere dalle immagini, il meteo della giornata odierna sarà caratterizzato da una certa ventosità sul Mediterraneo centrale, in particolare a ovest della Sardegna; mentre per la giornata di domani, ci aspettiamo una maggiore ventosità sul basso Adriatico e in particolare sullo Ionio, proprio a causa dell’arrivo di aria più fredda dai quadranti settentrionali.
Rammentiamo che, benché aria più fredda rispetto ad ora, non sarà possibile parlare di ondata di freddo, ma semplicemente di ricambio d’aria, con temperature che torneranno consone al periodo nelle suddette aree.