• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo ultimi 7 giorni. Ancora freddo con forti anomalie meteo

di Mauro Meloni
27 Mag 2019 - 21:01
in Senza categoria
A A
meteo-ultimi-7-giorni.-ancora-freddo-con-forti-anomalie-meteo
Share on FacebookShare on Twitter

Analogamente a quanto avvenuto per tutto maggio, anche il meteo dell’ultima settimana ha riservato scenari particolarmente anomali almeno in riferimento al bacino del Mediterraneo e all’Italia dove le temperature si sono confermate ancora decisamente inferiori alla norma.

Non si è comunque avuto più il freddo eccezionale che aveva prevalso in modo quasi ininterrotto per tutti i primi 20 giorni di maggio, con picchi termici da record e neve che aveva raggiunto quote estremamente basse come davvero non si ricorda nel periodo.

Tutto ciò risulta essere completamente inatteso, in virtù del fatto che negli ultimi anni, ma potremmo dire ormai decenni, c’eravamo abituati al fatto che proprio la primavera era la stagione che più di tutte aveva risentito del riscaldamento globale.

La situazione è mutata solo in parte nell’arco dell’ultima settimana. La mappa, relativa alle anomalie termiche dal 20 al 26 maggio, evidenzia il clima freddo sul Mediterraneo, ma in particolare l’Italia risulta fra le zone con gli scarti negativi dalla norma più importanti, principalmente al Centro-Sud.

Tale scenario fresco si è verificato non tanto a causa di nuovi apporti d’aria fredda dalle alte latitudini, ma piuttosto per il contesto meteo ancora molto turbolento, culminato nella nuova ondata di maltempo che si è manifestata nel corso del weekend.

Se consideriamo la situazione complessiva da inizio maggio, queste anomalie termiche negative dominano su quasi tutta l’Europa, in particolare il comparto centro-meridionale, a causa delle ondate artiche eccezionali che si sono susseguite una dopo l’altra.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nuove-nevicate.-meteo-gelido-su-alpi,-passi-sepolti-da-metri-di-neve

Nuove nevicate. Meteo gelido su Alpi, passi sepolti da metri di neve

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
si,-no,-forse:-quando-l’incertezza-meteo-stanca
News Meteo

Sì, no, forse: quando l’incertezza meteo stanca

15 Giugno 2024
venezia,-tornado-storico-nel-1970:-21-morti

VENEZIA, tornado storico nel 1970: 21 morti

12 Giugno 2012
meteo-napoli:-variabile-con-qualche-pioggia-fino-a-lunedi

Meteo NAPOLI: variabile con qualche pioggia fino a lunedì

9 Febbraio 2019
sunto-climatico-dell’estate-2014-a-genova,-tra-record-e-forti-anomalie

Sunto climatico dell’Estate 2014 a Genova, tra record e forti anomalie

2 Settembre 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.