L’evoluzione meteo: non c’è pace sul fronte meteorologico in alcuni angoli del nostro Paese. Dopo la provvidenziale e prevista pausa di ieri, ecco arrivare una nuova perturbazione atlantica sull’Italia che riporterà le pioggia e qualche temporale su alcune regioni. Vediamo nel dettaglio quali saranno le zone maggiormente a rischio nella giornata di oggi.
Essendo un fronte accompagnato da correnti da sud ovest, le aree più esposte a questo tipo di venti saranno ovviamente quelle dal lato tirrenico, ma successivamente anche quelle più orientali del Nord.
Questa mattina una maggior nuvolosità la ritroveremo infatti sull’alta Toscana e sui settori del levante ligure. Queste saranno le aree dove potrà cadere qualche pioggia e col passare delle ore non sono da escludere nemmeno isolati temporali seppur di breve durata.
Nel corso del pomeriggio, il brutto tempo muoverà il suo baricentro verso levante andando ad interessare il nord dell’Emilia Romagna, tutto il triveneto e a scendere, Marche, Umbria e Lazio con rischio temporali, specie verso la serata.
Nel corso della prossima notte, le piogge e i temporali si andranno a concentrare su Umbria, basso Lazio e Campania, mentre la situazione andrà migliorando al Nord, sulla Toscana e sulle Marche.
Temperature in moderata flessione nei valori massimi al Centro Nord.
Il miglioramento del tempo che si attiverà nel corso della prossima notte sarà il preludio ad un giovedì più tranquillo, proprio sulle regioni centro settentrionali, mentre si manterrà lievemente incerto all’estremo Sud, dove potranno ancora manifestarsi isolati acquazzoni o temporali specie sulle coste del basso Tirreno e, nel pomeriggio, anche su quelli del basso adriatico.
Novità sulle pianure del Nord e nelle vallate interne alpine in quanto, le basse temperature unite all’elevato tasso di umidità, potranno favorire lo sviluppo di dense foschie o addirittura di alcuni banchi di nebbia durante la tarda notte e nelle primissime ore del mattino.
Nei giorni successivi, dunque tra venerdì e fino a tutto il successivo weekend, la pressione sarà in aumento ed una maggior stabilità atmosferica avvolgerà gran parte del Paese. Ci saranno tuttavia alcune eccezioni al bel tempo, ma di questo vi daremo ulteriori dettagli in altri editoriali.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.