• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 4 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO, torna di botto l’inverno a inizio settimana in Europa. FREDDO e NEVE

di Mauro Meloni
23 Mar 2019 - 20:31
in Senza categoria
A A
meteo,-torna-di-botto-l’inverno-a-inizio-settimana-in-europa.-freddo-e-neve
Share on FacebookShare on Twitter

Si avvia al termine il dominio di un potente anticiclone, da cui sono derivate condizioni meteo tardo primaverili non solo in Italia, ma anche su mezza Europa. Il campo d’alta pressione è particolarmente esteso anche su un’ampia parte del Continente, ma un cambiamento è alle porte.

Come da tradizione marzolina, il tempo può cambiare all’improvviso e in modo radicale con bruschi passaggi da un estremo all’altro. Questo è proprio quello che accadrà all’inizio della nuova settimana su gran parte dell’Europa Centro-Orientale.

Il caldo così precoce verrà spazzato via da un improvvisa discesa di correnti fredde artiche. Avremo importanti effetti anche sulla nostra Penisola, ma il grosso dell’irruzione polare investirà il comparto centrale e soprattutto orientale dell’Europa.

Quest’improvviso tracollo termico sarà innescato dallo stesso anticiclone delle Azzorre, atteso arretrare verso ovest e al tempo stesso protendersi verso nord, spalancando così la strada sul suo bordo orientale all’impulso freddo polare che dalla Scandinavia si porterà sul cuore dell’Europa, riportando clima invernale.

Le temperature subiranno un calo repentino anche di 10/15 gradi, con aria particolarmente fredda che porterà neve fino a quote localmente pianeggianti dapprima in Scandinavia, aree baltiche e poi verso Ucraina, Bielorussia e Polonia.

Questo ritorno d’inverno sull’Europa Centro-Orientale si contrapporrà alla persistenza di condizioni climatiche molto miti sulla parte ovest del Continente, con temperature ancora primaverili su Spagna, Portogallo, Francia Occidentale e Regno Unito.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-di-fine-marzo-con-caldo-record.-in-passato-temperature-oltre-30-gradi

Meteo di fine marzo con caldo record. In passato temperature oltre 30 gradi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-per-domani,-30-ottobre.-perturbazione-in-marcia-verso-il-centro-sud

Meteo per domani, 30 ottobre. Perturbazione in marcia verso il Centro-Sud

29 Ottobre 2019
meteo-milano:-molte-nubi-venerdi,-qualche-pioviggine.-forte-maltempo-nel-weekend

Meteo MILANO: molte nubi venerdì, qualche pioviggine. FORTE MALTEMPO nel weekend

25 Ottobre 2018
marzo-2012-fra-i-piu-caldi-di-sempre:-e-record-per-le-temperature-massime

Marzo 2012 fra i più caldi di sempre: è record per le temperature massime

4 Aprile 2012
nuove-terribili-inondazioni-colpiscono-la-cina:-interi-villaggi-distrutti

Nuove TERRIBILI INONDAZIONI colpiscono la Cina: interi villaggi distrutti

7 Luglio 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.