Nel paesino abitato più a nord del mondo si è fatta la storia meteo, con il termometro che domenica 14 luglio ha segnato 21 gradi. Potrebbe essere una temperature mai registrata prima. Nell’abitato di Alert, situato a meno di 900 km dal Polo Nord la temperatura media di questo periodo è di 3,4 gradi.
Base militare permanente stabilita all’82esimo parallelo per intercettare le comunicazioni russe, la città di Alert, sul Canada Settentrionale, è anche sede di una stazione meteorologica dal 1950. Se confermato, potrebbe trattarsi del valore più alto mai raggiunto per una località abitata più a nord del globo.
Sarebbe quindi rivisto il precedente record di 20°C del luglio 1956 e di 19,6°C del luglio 2012. Secondo gli esperti meteo, questo caldo anomalo così eccezionale è dovuto all’alta pressione groelandese che ha richiamato aria calda verso l’Oceano Artico.
Temperature del genere sono un indice del cambiamento climatico e quest’estate 2019 si delinea come una delle più calde di sempre per l’Artico. Gli allarmi sullo scioglimento dei ghiacciai del Polo Nord sono lanciati da anni, a causa di questi valori di temperatura sempre più alti.