Siamo ormai agli sgoccioli di una prolungata fase di meteo instabile, che ha penalizzato sopratutto le regioni settentrionali. Un’estesa lacuna di bassa pressione, con aria fresca in quota, domina su oltre mezza Europa estendendosi da ovest verso est alle medie latitudini.
Il maggiore maltempo sul Nord Italia è collegato all’insistita azione di un vortice tra Isole Britanniche e Francia ha convogliato una serie di impulsi instabili, responsabili di temporali occasionalmente molto intensi.
Dopo la nuova fase acuta dell’instabilità atmosferica, il tempo inizia a mostrare degli evidenti cenni di miglioramento sull’Italia, in quanto la struttura depressionaria tra la Francia e l’Est Europa tenderà a salire leggermente di latitudine.
Il Nord Italia vedrà ancora instabilità, ma meno organizzata. La lacuna ciclonica sul finire della settimana perderà ulteriore energia e si sposterà sulle vicine aree balcaniche, a fronte dell’espansione di un promontorio anticiclonico che si estenderà dal Marocco verso la Spagna e la Francia.
A seguito di questa dinamica, avremo l’affermazione di meteo decisamente più stabile sull’Ovest Europa, con un aumento considerevole delle temperature sulla Spagna. In tal modo si chiuderà la strada per l’arrivo di ulteriori impulsi atlantici.
L’Italia risentirà però solo in parte di questa spinta anticiclonica che punterà verso nord. Il meteo quindi non si stabilizzerà del tutto, poiché a cavallo fra il weekend e l’inizio di settimana sono attese ulteriori infiltrazioni d’aria fresca in quota, convogliate da una circolazione ciclonica tra Balcani e Mar Nero.
A seguire, il promontorio anticiclonico dovrebbe traslare verso est, abbracciando in modo più deciso l’Italia. Nel corso della prossima settimana dovrebbe pertanto concretizzarsi uno scenario di meteo stabile decisamente più in sintonia con l’estate. Ci sarà caldo moderato e senza eccessi.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo