CRONACHE METEO: la giornata del 9 Dicembre è trascorsa, come previsto, con una tempesta di vento che ha colpito l’Alto Mediterraneo Centrale, ed i Mari di Corsica, Sardegna, ed il Medio Tirreno.
Le massime raffiche di vento si sono misurate sulla Corsica, dove la velocità massima è stata registrata alle ore 13 a Capo Corso, nel nord dell’Isola, con una punta di 187,2 kmh (ed una velocità media oraria di ben 101 kmh, direzione variabile tra Ovest e Nord Ovest).
Sempre in Corsica, ad Ile Rousse, la velocità toccata è stata di 176,4 kmh, sul settore ovest settentrionale.
Le previsoni erano comunque elonquenti: Meteo estremo in Italia: burrasca di vento con raffiche di tempesta per oggi. Neve su Alpi.
Il vento ha soffiato forte anche dal lato opposto dell’Isola, come a Bastia, che, pur sul lato orientale e quindi protetto dal vento di Maestrale, ha registrato velocità massime di 115 kmh, o a Solenzana, più a sud, dove ha soffiato a 137 kmh.
Alle Bocce di Bonifacio, tra Corsica e Sardegna, il vento ha raggiunto i 135 kmh, ma velocità di 115-120 kmh si sono misurate anche sulla costa meridionale francese.
Raffiche di vento a 150 km orari sono state misurate nei punti più esposti della Sardegna, anche se la scarsa disponibilità di stazioni meteo che pubblicano i dati sul vento nei crinali montuosi, con ci da alcuna conferma sull’entità della tempesta.
In Toscana il vento ha soffiato a 60-70 kmh, con raffiche anche di 100 kmh soprattutto sulla costa, ma è da notificare la presenza del Garbino sui rilievi e la costa romagnoli ed i rilievi delle Marche.
Anche qui si sono verificate velocità del vento che hanno raggiunto gli oltre 100 kmh su alcune zone montuose interne, e di 60-70 kmh sulla costa romagnola.
Questo vento ha provocato delle temperature massime eccezionalmente elevate sulla Romagna, con valori di +18-19°C, mentre sulla Pianura emiliana, non toccata dal vento, le massime sono state di appena +5-6°C.