Situazione meteo ed evoluzione: è giunto il momento di riporre negli armadi gli indumenti leggeri. Ora l’autunno sembra prossimo al nostro Paese, dove fino ad oggi, soprattutto le temperature sono risultate ben lontane dalla normalità.
Nei prossimi 2-3 giorni infatti, si parlerà finalmente di vero autunno, di tempo spesso piovoso ma soprattutto di temperature consone al calendario. Arrivati ormai alla fine di ottobre, su molte regioni del Nord e su parte del Centro non è certo cosa normale il fatto di vestirsi ancora con abiti praticamente estivi.
Cerchiamo ora di capire il perché di questo ormai imminente ed importante cambio della circolazione, e soprattutto dove si farà maggiormente sentire il freddo.
Dal nord Europa si è ormai approssimata una saccatura che sta provocando un peggioramento del meteo al Nord e dove ci attendiamo già un primo seppur contenuto calo termico.
Le cose invece cambieranno più seriamente da domani, quando un rinforzo dei venti freddi di Bora darà il via ad un inesorabile crollo dei termometri. I valori previsti saranno infatti in forte calo al Nord e su gran parte del Centro. Sulla Val Padana avremo valori che non riusciranno a superare i 15°C, mentre al Centro e soprattutto in Toscana e sulla Marche, i valori massimi si attesteranno prossimi i 17-18°C. Clima ancora decisamente mite invece altrove.
Giovedì l’aria fredda dilagherà su tutto il Paese con ulteriore calo termico che coinvolgerà anche il Sud. Temperature massime intorno ai 12-13°C al Nord, 14-16°C al Centro. Solo sull’area tirrenica e al Sud si potranno toccare ancora valori intorno ai 20°C.
Freddo farà la notte tra giovedì e venerdì sulle regioni settentrionali. Al risveglio della vigilia del weekend, le temperature minime della Pianura Padano-veneta potranno addirittura scendere fino a 4-7°C specie nelle aree di periferia.
Ma il clima continuerà a rimanere decisamente più rigido rispetto ad oggi anche di giorno, in attesa di una moderata ripresa a cavallo del weekend per effetto della rotazione dei venti da Scirocco che preannunceranno l’arrivo di un nuovo peggioramento delle condizioni meteo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.