CRONACHE METEO: le temperature massime del 17 Maggio mostrano la situazione tipica che si verifica spesso quando arrivano le più intense ondate di freddo sul Mediterraneo e sull’Europa centro occidentale.
Nel caso specifico, una cellula di alta pressione si è espansa fino alla Scozia ed alla Penisola Scandinava, apportandovi cielo sereno e temperature miti, mentre al contempo nuclei di aria fredda sono scesi verso sud andando ad interessare il nostro Paese.
In Norvegia la temperatura ha raggiunto una punta massima di +24,6°C a Vossavangen e +24,3°C a Bergen, dove è stato raggiunto un record di temperatura giornaliera più elevata (la norma per il periodo è di +14,7°C).
Qui il record di caldo nel mese di Maggio risale comunque allo scorso anno, quando la temperatura salì fino ad un storico +31,2°C, massimo valore degli ultimi 40 anni.
In Islanda la temperatura ha raggiunto un valore massimo di +20,6°C ad Asbirgy.
Invece, c’è stato un crollo delle temperature massime soprattutto sulla Penisola Iberica, dove dove si sono portate dai +38°C raggiunti in Portogallo nei giorni precedenti fino a valori compresi tra +15° e +20°C, e anche meno sulla Spagna, dove, a Pamplona, non hanno oltrepassato i +11,7°C, contro una normale massima di Maggio per la città di +21°C.
Solamente il 17 Maggio 1991 si ebbe una massima più bassa, in questo giorno, di +10,6°C.
Sulle vette settentrionali spagnole si sono registrate temperature massime di +2,6°C ai 1530 metri di Puerto di Leitariegos, dove successivamente i valori termici si sono abbassati fino a -1°C ed è nevicato in abbondanza.
Temperature massime molto basse anche sulla Francia meridionale.