CLIMA E METEO: freddo, e molti problemi per gli agricoltori, in questa prima parte dell’anno davvero inclemente per gli Stati Uniti.
La mappa delle anomalie termiche mostra delle temperature davvero molto basse durante questo mese di Maggio, fino a raggiungere anomalie di 6-7°C al di sotto della norma nella parte centro occidentale statunitense.
Al contrario, gli Stati orientali hanno goduto di un insolito tepore, caratterizzato dai record di caldo che si sono verificati a fine mese soprattutto lungo la costa.
La località montana di Blue Canyon, in California, dopo un inizio piuttosto mite del mese, ha visto un crollo delle temperature fino a raggiungere gli zero gradi per più giorni: il mese è terminato 2°C sotto la norma.
Denver, in Colorado, ha visto il mese concludersi con una temperatura media di +10,6°C, valore che risulta essere al di sotto della norma di ben -3,6°C.
Si tratta del Maggio più freddo dal 1995, quando la media termica fu simile.
Invece dall’altra parte degli States, a Savannah, in Georgia, il mese termina con uno scarto dalla norma di +3,3°C, il Maggio più caldo in assoluto degli ultimi 40 anni, e sono stati stabiliti 5 record di caldo giornalieri, con anche un record assoluto di +38,9°C raggiunto il 26 Maggio scorso.