PROBABILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 11 LUGLIO
Le condizioni meteo della prima decade di Luglio proveranno a garantirci un periodo estivo veramente notevole, tra sole caldo ed anche temporali. Parlare di caldo simil tropicale potrebbe sembrare eccessivo, tuttavia avremo un incremento delle temperature e dell’umidità, ingredienti fondamentali per dar luogo a manifestazioni temporalesche consistenti.
Si può dedurre, quindi, che benché l’Anticiclone provi a consolidarsi in modo definitivo dovrà sottostare a disturbi di un certo tipo. Disturbi probabilmente provenienti da ovest, quindi dall’Oceano Atlantico, che qualora riuscissero a inserirsi anche sui nostri mari potrebbero destabilizzare non poco l’atmosfera e soprattutto garantirci momento di refrigerio.
TEMPERATURE SUPERIORI ALLE MEDIE
Abbiamo fatto il callo agli estremi meteo climatici, questo è vero, ma ogni qualvolta si sente parlare di calura, canicola, afa e quant’altro viene un po’ di timore. Forse, diciamo forse, quest’anno non avremo periodi prolungati di gran caldo ma all’orizzonte appaiono comunque temperature superiori alle medie stagionali.
Le proiezioni termiche confermano anomalie positive prolungate, più o meno pronunciate. Diciamo che i break rinfrescanti potrebbero servire a ripristinare condizioni climatiche di normalità, diciamo anche che a seconda dell’intensità degli impulsi d’aria fresca cambieranno gli effetti in termini di temperature. Non è da escludere, quindi, che possano subentrare parentesi ben più fresche di quel che ci mostrano i modelli.
SUPER TEMPORALI
Abbiamo parlato di caldo tropicale, di afa e di umidità perché sono ingredienti fondamentali nello scatenare eventuali precipitazioni estive. Se dovessero realmente giungere sbuffi d’aria fresca da ovest, dall’Atlantico, i contrasti termici che andrebbero a crearsi sarebbero davvero notevolissimi e potrebbero scatenare violenti temporali. Le probabilità ci sono e guardando i modelli matematici di previsione possiamo anche dirvi che sono elevate.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Si partirà col bel tempo, col sole e col caldo. Caldo intenso, o moderato, a seconda delle regioni. Come detto non mancherà occasione per picchi di 35°C e oltre, ma in qualche località delle due Isole Maggiori si potrebbe arrivare a quota 40°C. Attorno al 9 luglio una rapida, blanda depressione atlantica potrebbe transitare sulle nostre regioni – soprattutto al Centro Nord – determinando una contrazione termica anche e soprattutto a causa dell’instabilità temporalesca. Ampliando la prospettiva, verso metà luglio, un break più consistente potrebbe causare l’ennesimo stop dell’Estate.
IN CONCLUSIONE
Situazione, quella descritta, piuttosto complessa ma che sembra orientarsi verso un’Estate più convincente ma non definitiva.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff