PROBABILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 9 AGOSTO
Davvero interessanti le novità inerenti i possibili scenari meteo climatici a ridosso della conclusione della prima decade di agosto. Scenari che vorrebbero una graduale erosione dell’Alta Pressione nord africana, indebolimento che potrebbe subentrare da nord a seguito di una circolazione d’aria assai fresca proveniente appunto dalla Scandinavia.
E’ un’ipotesi, va detto, ma è da alcuni giorni che se ne discute anche in virtù degli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione. E quando i centri di calcolo fiutano una tendenza, riproponendola per più giorni, qualcosa sotto c’è per davvero.
PRIMA PERO’ TANTO CALDO
Ma prima di affrontare la tematica “cambiamento”, dovremo affrontare il caldo. Le proiezioni termiche continuano a proporci anomalie davvero importanti, mediamente nell’ordine dei 4-5°C ma che su alcune regioni potrebbero spingersi anche oltre. Per intenderci, le massime potranno superare agevolmente quota 35°C e vista l’afa i valori percepiti potrebbero risultare superiori. In qualche caso attorno ai 40°C (Isole e Sud in pole position). Poi, verso fine periodo, s’intravede una contrazione delle temperature.
BREAK O CRISI D’ESTATE?
L’intervento d’aria fresca da nord potrebbe mettere seriamente a rischio la tenuta dell’Alta Pressione e quindi del bel tempo. Attenzione, perché i contrasti termici che potrebbero scaturire – aria calda vs aria fresca – andrebbero a incentivare temporali fin troppo violenti. Si partirebbe chiaramente dalle regioni settentrionali, ma poi si potrebbero propagare anche più a sud. Ipotesi, certo, ma teniamone conto.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Bel tempo per gran parte della prima d’agosto con sole prevalente e tanto caldo. Caldo intenso, con afa e quindi più fastidioso. Assenza sostanziale di nubi salvo qualche temporale pomeridiano a ridosso dei rilievi alpini, nulla più. Verso il 10 agosto s’intravede la possibilità di una crisi temporalesca più importante, come detto a partire dal Nord Italia in successiva propagazione alle altre regioni. Con calo delle temperature.
IN CONCLUSIONE
Estate che ci porterà la prima, duratura ondata di caldo dall’Africa ma anche stavolta potrebbe non durare troppo. Da valutare, a questo punto, l’evoluzione per il Ferragosto.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff
Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
– https://www.facebook.com/meteogiornale.it
– https://twitter.com/meteogiornaleit